ADRIA
Anche quest'anno all'asilo nido comunale il laboratorio di lettura ha ricevuto

Domenica 21 Aprile 2019
ADRIA
Anche quest'anno all'asilo nido comunale il laboratorio di lettura ha ricevuto unanime apprezzamento.
Come già avvenuto nelle ultime stagioni, le educatrici del nido hanno chiesto la collaborazione della biblioteca dei ragazzi con l'intervento dell'associazione La tartaruga e la Formica, realtà che opera in biblioteca. Le volontarie e lettrici hanno quindi svolto un breve ciclo di laboratori di lettura.
Tre gli incontri, rivolti ai bambini dai 2 ai 3 anni con un totale di 18 partecipanti.
Il ciclo si è concluso con un appuntamento esteso anche ai genitori.
Il laboratorio è stato promosso con l'intento di sviluppare anche le competenze emergenti di lettura-scrittura che comprendono il linguaggio orale del bambino, sia come linguaggio recettivo e comprensione, che espressivo con la produzione verbale. Si è poi cercato di sensibilizzare i genitori sull'importanza della lettura in famiglia visti i benefici che leggere apporta sul piano cognitivo, emotivo e sociale.
Durante i tre incontri, i bambini, precedentemente preparati dall'educatrice ad accogliere le lettrici, sono stati riuniti in una stanza dedicata appositamente alla lettura. Ogni incontro è stato aperto con la proposta di una canzoncina di benvenuto. In seguito sono state lette delle brevi storie scelte appositamente per la fascia d'età dei piccoli ascoltatori. Al termine è stata riproposta una canzoncina per l'arrivederci.
Le educatrici si sono dette particolarmente soddisfatte dell'esperienza anche perché hanno potuto constatare l'entusiasmo dei bambini, i quali si sono lasciati trasportare emotivamente dalle storie raccontate e dai libricini che loro stessi hanno potuto conoscere, toccare e animare.
L'ultimo incontro del ciclo si è svolto in biblioteca dei ragazzi di vicolo Prigioni alla presenza dei bambini e dei loro genitori, con l'obiettivo di sensibilizzare l'adulto sull'importanza della lettura in famiglia e far conoscere i servizi offerti dalla struttura di vicolo Prigioni. I genitori infatti, contenti nel vedere i loro bimbi affascinati dal magico mondo dei libri, hanno preso accordi per iscriverli alla biblioteca dei ragazzi.
G.Fra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci