Gli antichi legami con il Trentino nei lavori degli studenti del liceo

Giovedì 10 Ottobre 2019
LA RIEVOCAZIONE
ROVIGO Il legame che unisce Rovigo e il Trentino non finisce mai, consolidatosi durante il primo conflitto mondiale e negli anni immediatamente successivi. Il progetto Rovigo Levico Rovereto 1919-2019 è rivolto proprio a riproporre la memoria e i valori che in passato hanno caratterizzato il dialogo culturale e civile tra il capoluogo polesano e la provincia trentina, con l'accoglienza di diversi esuli, provenienti soprattutto dal territorio di Rovereto.
FAMIGLIA TRENTINA
Proprio da loro prese vita il gruppo denominato Famiglia Trentina di Rovigo, attivando una forte proposta civile nel corso della guerra, curando la pubblicazione del periodico mensile Alba Trentina e sollecitando, alla fine del conflitto, la città di Rovigo e le istituzioni polesane per un sostegno concreto alle famiglie di Rovereto e degli altri centri trentini distrutti dalla guerra. Nel 1916, sulla scia di iniziative avviate da alcune città per offrire la bandiera tricolore alle città redente, si stabilì che sarebbe stata Levico la città di riferimento per Rovigo, e venne istituito a tale riguardo il Comitato Pro bandiera a Levico. Dopo la fine del conflitto nel settembre 1919, rappresentanti del comune di Rovigo insieme a una delegazione di studenti e di autorità si portarono a Levico per la consegna della bandiera, proseguendo poi per gli altri centri.
IN ACCADEMIA
Per ricordare tutto questo, il 16 ottobre alle 15 all'Accademia dei Concordi si svolgerà una commemorazione, durante la quale gli studenti del liceo Celio Roccati illustreranno l'ampia ricerca svolta nel corso dell'attività scolastica, esaminando documenti e bibliografie, giungendo a produrre testi, filmati, elaborati artistici finalizzati alla presentazione del legame tra il Polesine e il Trentino.
A.Luc.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci