Aumentano i prezzi di servizi e alimentari ma restano sempre inferiori a un anno fa

Sabato 15 Giugno 2019
INFLAZIONE
ROVIGO I beni e i servizi costano lo 0,6% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno passato. In aumento i prezzi di frutta, panificati, zucchero, uova, caffè, the, grandi elettrodomestici, prodotti farmaceutici e articoli di cartoleria.
Dai rilevamenti eseguiti dall'ufficio Statistico del Comune, che ogni mese esegue il controllo dell'andamento dei prezzi dei beni contenuti nel paniere Istat tra le attività del territorio di propria competenza, emerge come il costo dei prodotti alimentari e delle bevande analcoliche sia cresciuto dello 0,8 per cento, ma al tempo stesso, sia in ogni caso inferiore dello 0,7 per cento rispetto a maggio 2018.
La crescita annuale più elevata riguarda il settore degli alcolici e dei tabacchi, che rispetto all'anno scorso segnano un aumento del 2,2 per cento, soprattutto a causa del rincaro dei pezzi per i pacchetti di sigarette.
Anche il gas e l'energia elettrica costano di più rispetto allo scorso anno, ben 2,6 punti percentuali. Le comunicazioni, invece, hanno subito un crollo di quasi dieci punti percentuali rispetto al 2018 e di 1,3 punti rispetto ad aprile 2019.
La benzina e il gasolio sono in salita rispetto a 12 mesi fa del due per cento, mentre rimangono sostanzialmente stabili rispetto al mese passato, ma bisognerà vedere con l'inizio della stagione estiva e delle ferie se manterranno lo stesso prezzo o come avviene da anni, subiranno un sostanzioso aumento.
A.Luc.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci