All'economista Enrico Spolaore il premio Due torri del Lions

Lunedì 4 Marzo 2019

CLUB SERVICE
ROVIGO Dal Polesine a titolare di una delle più prestigiose cattedre di economia del mondo. Enrico Spolaore, docente all'università Tufts, la seconda più antica università di Boston dopo Harvard, è il vincitore del 21. premio Le due Torri d'oro.
Il riconoscimento, istituito dal Lions club Rovigo nel 1972, è attribuito , con cadenza triennale, ai polesani di fama internazionale, che si sono distinti «in maniera eccellente nelle scienze, nelle arti, nell'economia, nello sport o in qualsiasi altro campo della attività umana».
Il premio sarà consegnato il 7 giugno dalla presidente del club, Isabella Sgarbi, nel corso di una cerimonia pubblica all'Accademia dei Concordi, durante la quale il professor Spolaore terrà una lezione magistrale sul tema dell'Europa nell'economia globale, proprio all'indomani delle elezioni europee. Nella mattinata, l'ospite incontrerà gli studenti ai quali parlerà della sua straordinaria esperienza umana e professionale.
Enrico Spolaore, scelto fra diversi candidati da una commissione eletta dall'assemblea del club, è professore ordinario al Dipartimento di Economia della Tufts dal 2004. Ha diretto il dipartimento di economia dal 2006 al 2011 e dal 2018 è titolare della prestigiosa Seth Merrin Chair, una cattedra creata in onore del finanziere e filantropo Seth Merrin.
È inoltre membro di vari importanti centri internazionali di ricerca, tra cui il National bureau of Economic research di Cambridge (Massachusetts, Stati Uniti), il Cesifo di Monaco di Baviera (Germania) e il Cage dell'Università di Warwick (Inghilterra).
Ha scritto numerosi articoli nelle più prestigiose riviste internazionali di economia e la sua ricerca è ampiamente nota e citata internazionalmente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA