Statale, guerra alla velocità Il limite scende a 50 all'ora

Giovedì 3 Settembre 2020
Statale, guerra alla velocità Il limite scende a 50 all'ora
FONTANAFREDDA
Cambia il limite di velocità sul tratto urbano della Statale 13 Pontebbana in Comune di Fontanafredda. Il tratto di strada è quello compreso tra il chilometro 71+460 e il chilometro 73+950, di fatto la zona urbana dell'arteria dalla zona del centro commerciale Meta a confine con il Comune di Sacile sino a Ronche, in prossimità di Villa Zanussi. Un tratto dove attualmente per lunghi tratti è ancora ammessa secondo i segnali la velocità massima di 60 km all'ora. In questi giorni però il comandante della polizia locale, Marco Sartori, ha emesso una ordinanza che adegua i limiti di fatto alla condizione di centro abitato, come delimitato dai segnali che indicano inizio e fine del centro abitato di Fontanafredda. Tratto urbano che negli anni è stato esteso anche per trovare una soluzione alle problematiche relative ai passi carrai e alle relative tasse particolarmente onerose se fuori dalle zone indicate come centri urbani.
IL DOCUMENTO
Come si legge nell'ordinanza, attualmente la segnaletica presente «non sempre risponde ai criteri di efficienza ed uniformità richiesti dal Codice della strada e necessari per la sicurezza della circolazione stradale» e visto che «nel tratto in questione sono presenti alcune abitazioni e capannoni industriali, non vi sono marciapiedi e vi è anche una intersezione complessa con uscita da un centro commerciale frequentato e da una zona industriale con notevole flusso veicolare, è stato valutato di ridurre il limite di velocità attualmente stabilito». L'ordinanza diventerà comunque effettiva dal momento che la segnaletica verticale verrà adeguata e quindi sino a quando ci sono i segnali con il limite di 60 km l'ora, non cambia nulla. Attenzione però perché nel momento in cui vengono tolti i segnali con il limite di 60, e visto che si è in zona definita centro urbano, automaticamente, anche se non viene installata una nuova segnaletica, vale il limite di 50 km all'ora.
I PROBLEMI
Proprietaria della strada rimane Fvg Strade che potrebbe nel frattempo anche pensare alla pulizia dei cigli stradali, in queste settimane, sicuramente a causa anche delle copiose piogge, particolarmente segnati dalla presenza di erba molto alta. In merito all'incrocio citato anche nell'ordinanza, ossia quello del centro commerciale Meta, sede di Bingo e del Sorelle Ramonda, e dell'ingresso della zona industriale Casagrande, oltre all'adeguamento del limite di velocità urge anche arrivare ad una soluzione per la realizzazione di una rotatoria o di un incrocio regolato da semaforo. Quell'incrocio è infatti molto pericoloso, visti anche i molti incidenti che vi vengono registrati, proprio per il copioso traffico in ingresso e uscita sia dal fronte del Centro commerciale sia da quello della zona industriale. Il tutto dipende però dalla soluzione di una lunga controversia tra il Comune di Fontanafredda e la società cui fa capo il Centro commerciale Meta.
Riccardo Saccon
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci