Scuole, inizio anno con le cattedre vuote

Domenica 18 Agosto 2019
Scuole, inizio anno con le cattedre vuote
SCUOLA
PORDENONE L'Ufficio scolastico regionale ha spostato di qualche giorno le operazioni previste per le immissioni in ruolo dei docenti della provincia che si chiuderanno il 24 agosto, in anticipo rispetto lo scorso anno, mentre il 26 agosto ci sono le nomine del personale Ata, mentre già domani gli amministrativi si recheranno all'Usr di Trieste per la nomina a facenti funzione dsga. Nomine a tempo indeterminato dei docenti della regione già domani per la scuola secondaria di primo e secondo grado, martedì per infanzia, primaria, sostegno, mercoledì per le medie e superiori si nomineranno i docenti di sostegno, venerdì ci saranno le nomine della primaria dal concorso straordinario e da graduatorie provinciali, sabato le immissioni in ruolo provinciali per primaria e infanzia. Il 28 agosto ci saranno le nomine per le supplenze annuali e successivamente partirà la liberatoria dall'Usr per le nomine da terza fascia di istituto. Tutti gli orari sono consultabili sul sito dell'Usr Fvg.
MANCANO DOCENTI
Non ci sono sufficienti docenti di ruolo di sostegno per la primaria, le medie e superiori, il tfa non ricoprirà tutto il fabbisogno ha dichiarato Antonella Piccolo, segretaria provinciale della Cisl scuola mancano maestre e restano scoperte cattedre delle materie scientifiche alle medie e alle superiori, cattedre vuote anche per lettere alle scuole medie. In realtà i docenti di medie e superiori si troveranno scorrendo le terze fasce delle graduatorie di istituto, tuttavia, il problema più evidente è la carenza degli insegnanti delle scuole elementari. Il concorso straordinario ha fatto sapere Piccolo ha coperto tutti i posti, perciò in corso d'anno vengono nominati docenti senza titolo, ovvero studenti di Scienze della Formazione primaria per garantire la continuità didattica e la sorveglianza. È 15 anni che lo Stato promette immissioni in ruolo e tuttavia da anni non si risolvono i problemi dichiara Marcello Pacifico, presidente Anief che negli ultimi anni anzi si sono pure aggravati. Buona parte dei problemi si risolverebbero estendendo il doppio canale di reclutamento alle graduatorie di istituto che attualmente è il canale da cui si prendono i supplenti. Se hai un problema di abuso e l'abuso si verifica nelle graduatorie d'istituto, allora devi intervenire proprio là. Per fare questo occorre trasformare l'organico di fatto in organico di diritto e nel caso dei docenti di terza fascia procedere con una nomina in ruolo previo un pas di un anno.
IL RUOLO
In questo modo nelle regioni in cui le graduatorie ad esaurimento sono senza candidati e anche chi era abilitato poteva con un esame orale che graduava e non selezionava, è entrato in ruolo o lo farà prossimamente, rimarrebbe spazio, dunque, per i docenti di terza fascia specie quelli che insegnano materie come matematica alle medie oramai difficilissimi da trovare. Con tutte le supplenze che ci saranno a settembre, per alcune materie verranno esaurite pure le graduatorie di terza fascia e allora anche chi non ha esperienza potrà andare in cattedra, a questo proposito l'Anief ha attivato un servizio Mad (messa a disposizione, ndr) per agevolare chi è alle prime armi con la compilazione della domanda di disponibilità all'insegnamento. Giovedì nomine in ruolo anche per i neovincitori di concorso da dirigente scolastico. Si attende un nuovo dirigente agli Ic di Cordenons, Prata, Pasiano, Maniago, Aviano, Meduno-Travesio, Spilimbergo, Valvasone, Casarsa, Fiume Veneto, Cordovado, Chions, Caneva, Brugnera, ai licei Galvani e Torricelli, all'istituto tecnico e professionale Sarpi-Freschi e al Cpia. Critica la situazione dei dsga ha ricordato la segretaria provinciale della Cisl, Piccolo lo scorso anno è stato convocato personale da fuori regione, attendiamo la pubblicazione delle date delle prove scritte, ma al momento siamo in alto mare.
Sara Carnelos
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci