Premio da riscuotere, ma è una truffa

Mercoledì 17 Gennaio 2018
LA FRODE
PORDENONE La nuova truffa telefonica spende impropriamente il nome dell'Enel e della Apple. Da un paio di giorni alcuni abitanti del Pordenonese hanno ricevuto una telefonata da parte di una donna che annunciava una vincita: un premio di ben 28 mila euro assegnato dall'Enel. «La richiamerà una rappresentante della società Mega Security - aggiunge l'interlocutrice - che le darà tutte le indicazioni su come ritirare i soldi». Dopo qualche minuto arriva una seconda telefonata. A parlare è sempre una donna, che spiega come poter ottenere il denaro: «Bisogna pagare mille euro per le spese di spedizione». Dopodichè spiega come fare.
Invita la vittima designata ad acquistare una carta regalo iTunes, quella della Apple, dal rivenditore più vicino (può essere un supermercato o un negozio di prodotti elettronici) per effettuare il pagamento. Molti - soprattutto gli anziani - non sanno nemmeno che cos'è una carta iTunes e potrebbero essere tratti in inganno. Una volta acquistate le carte, alla vittima viene chiesto di pagare condividendo con la persona che telefona un codice di 16 cifre che si trova nella parte posteriore della carta. Se si fornisce questo numero ai truffatori, il credito presente sulla carta verrà speso prima che si possa contattare la Apple o le forze dell'ordine. Ovviamente i 28 mila euro non verranno mai accreditati, perchè sono soltanto uno specchietto per allodole.
Alcune persone si sono già rivolte ai Carabinieri segnalando di essere stati contattati, ma di non aver aderito all'invito di acquistare la carta regalo. C'è forse qualcuno che invece lo ha fatto? Se così fosse, quando riceverà la telefonata non dovrà assolutamente fornire il codice della tessera. Deve invece segnalare immediatamente il caso alle forze dell'ordine.
La Apple ha messo in guardia i suoi utenti. «È importante sapere che le carte regalo iTunes - spiegano sul proprio sito internet - possono essere usate solo per acquistare prodotti e servizi su iTunes Store, App Store, iBooks Store o per una membership Apple Music. Se ti viene richiesto di usare le carte per pagamenti al di fuori di iTunes Store, App Store, iBooks Store o Apple Music, è molto probabile che tu sia l'obiettivo di una frode e devi riportare immediatamente l'accaduto alle autorità locali».
C.A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci