IL CASO
PORDENONE Una sorta di Amazon solidale. È questa l'idea che sta

Lunedì 25 Maggio 2020
IL CASO PORDENONE Una sorta di Amazon solidale. È questa l'idea che sta
IL CASO
PORDENONE Una sorta di Amazon solidale. È questa l'idea che sta alla base di Geneticamente diverso, il progetto della cooperativa sociale Futura di San Vito al Tagliamento nato oltre tre anni fa e che ora sta sfruttando il periodo del lockdown per rinnovare la sua piattaforma e allargare la gamma dei prodotti in vendita, facendo squadra con tante realtà sociali di tutta Italia per allargare la diffusione dei loro prodotti.
Le radici del progetto sono nel vecchio sito di e-commerce di Futura, che nell'ottobre del 2016 si trasformò nel primo portale italiano dei regali 100% solidali, ossia una sorta di marchio che garantisce la piena eticità dei prodotti e il loro carattere solidale. L'obiettivo era quello di creare un negozio on line con le migliori produzioni italiane realizzate da realtà sociali di tutta Italia, coinvolgendo persone disabili o con svantaggio sociale oppure operando in aree depresse e con intento solidale. Una sorta di Amazon solidale, appunto, dei prodotti etici e solidali italiani, che fa confluire in un unico strumento la vendita di prodotti che solitamente sono relegati a piccoli negozietti o bancarelle e offre alle realtà sociali uno spazio on-line nel quale mettere in vendita i loro prodotti senza doversi fare carico di tutte le spese di infrastruttura, packaging e pubblicità di un normale e-commerce.
La cooperativa sanvitese si occupa infatti di tutte quelle operazioni che spesso le piccole realtà sociali non sono in grado di gestire in proprio, come il confezionamento, l'etichettatura, la fotografia, la predisposizione di dépliant e tutta la fase di spedizione. Ogni prodotto reca poi l'indicazione del produttore ed è accompagnato da materiale informativo della realtà sociale e lavorativa dalla quale proviene. Il progetto è stato avviato nell'ottobre del 2016 con una fase di test per il periodo natalizio. L'attività vera e propria è partita poi nel 2017, e in tre anni di attività il portale è sempre cresciuto, con incrementi di fatturato a due cifre. Sono stati venduti quasi 20mila prodotti, dei quali 9.943 solo nell'ultimo anno, per un totale di 430 ordini provenienti da tutte le regioni italiane, isole comprese. L'incremento è stato esponenziale: nel 2018 è stata registrata una crescita del 12 per cento sul 2017, mentre l'anno scorso la crescita è stata di ben il 60 per cento. Oggi conta 25 produttori provenienti da tutto il territorio italiano e l'attività di ricerca di nuove realtà da inserire sta procedendo in modo incessante.
«Quest'anno ci aspettavamo un andamento pari a quello dell'anno scorso, spiega Gianluca Pavan, presidente della cooperativa sociale Futura . Abbiamo inserito, infatti, una consistente fetta di prodotti alimentari provenienti da realtà solidali. Quest'emergenza ha fatto saltare tutti i piani, primi fra tutti gli ordinativi legati al mondo delle bomboniere, visto che sono state annullate tutte le cerimonie».
La volontà di far crescere il progetto resta comunque alta: «Non ci siamo persi d'animo continua Pavan . Anzi, abbiamo scelto di investire ulteriormente e di approfittare di questo periodo per rinnovare la piattaforma di vendita online. Nei prossimi mesi, Geneticamente diverso sarà rinnovato nelle funzionalità e nell'immagine e si allargherà non solo ai regali, ma a tutta una serie di prodotti etici e solidali. Il nostro obiettivo è quello di rendere alla portata di tutti le produzioni delle tantissime realtà sociali italiane: abbiamo un patrimonio di solidarietà grandissimo che oggi internet e le tecnologie ci permettono di far crescere, con importanti ricadute sul territorio».
Lara Zani
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci