Fallimenti dell'impero Gregoris Bancarotta, quattro gli imputati

Mercoledì 17 Gennaio 2018
PROCESSO
PORDENONE L'impero della famiglia Gregoris si sgretolò tra il 2010 e il 2013 travolto alla crisi. Nell'ottobre del 2010 ci fu il crac della G Led Srl. Nel marzo del 2011 fu dichiarato il fallimento della FB Srl, già Gpe Srl, e a novembre fu la volta della Image Photo Center. La Gregoris Srl cadde tra dicembre 2011 e luglio 2012. L'anno successivo fallì anche la G Immobiliare. La Procura aveva indagato sette tra amministratori e legali rappresentanti, ma poi chiese e ottenne l'archiviazione di tre posizioni. Il giudizio è stato chiesto dal pm Monica Carraturo per Giuseppe Gregoris, 71 anni, di Azzano Decimo; Francesco Gregoris, 48, residente a Forlì; Americo Gregoris, 49, residente a Udine, dove abita anche Anna Maria Martinetti, 72 anni.
Ieri, durante l'udienza preliminare del gup Eugenio Pergola, si è costituito parte civile con l'avvocato Roberto Casucci il commissario giudiziale della Gregoris Srl, Paolo Pilisi Cimenti. L'udienza è stata poi rinviata al 27 marzo per valutare due istanze di patteggiamento presentate dall'avvocato Marco Covre e due modifiche al capo di imputazione. I Gregoris, a vario titolo, sono imputati di bancarotta fraudolenta. Con la FB Srl avrebbero distratto beni e risorse a vantaggio di altre società del gruppo Gregoris, lo stesso sarebbe stato fatto con la G Led Srl.
A tutta la famiglia si contesta infine il concorso in truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche attraverso finanziamenti ottenuti da Friulia Spa. Si tratta di somme pari a 300 mila euro concesse sotto forma di capitale e di 700 mila in qualità di finanziamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci