CORDENONS
Velocità e abbandono di rifiuti, due temi particolarmente sentiti

Giovedì 11 Ottobre 2018
CORDENONS
Velocità e abbandono di rifiuti, due temi particolarmente sentiti a Cordenons che anche martedì, nel corso della terza ed ultima serata sul tema della sicurezza voluta dall'amministrazione comunale, sono venuti a galla. Nel corso dell'assemblea all'Aldo Moro i cittadini hanno chiesto al sindaco Andrea Delle Vedove e a Stefano Rossi, comandante della polizia locale di Pordenone che dal primo gennaio del prossimo anno diventerà anche quello del corpo di Cordenons, maggiori controlli ma soprattutto investimenti in sicurezza.
La risposta del primo cittadino non si è fatta attendere. «Sappiamo perfettamente ha evidenziato che nella nostra cittadina ci sono problemi che ancora non sono stati risolti. Come quelli della velocità con la quale si fiondano auto e moto in certe vie (Sclavons, Maestra, Bellasio e Martiri solo per citarne alcune) e dell'abbandono dei rifiuti che non interessa soltanto le località campestri. La gestione unificata del servizio di polizia locale garantisce Delle Vedove ci permetterà prima di tutto di beneficiare di un numero maggiore di agenti rispetto a quello attuale. Per quanto riguarda il problema della velocità e della sicurezza stradale in genere, a bilancio sono state già inserite le risorse necessarie per acquistare nuovi VelOk, e per sistemare alcuni punti critici che, in particolare, riguardano le intersezioni stradali. Inoltre, grazie ad un contributo regionale, installeremo sofisticate telecamere, in prossimità degli accessi principali di Cordenons, in grado di dare lettura istantanea delle targhe dei veicoli». Per quanto riguarda invece la questione dei rifiuti «è volontà di questa amministrazione garantisce il sindaco acquistare altre tre fototrappole da affiancare a quelle che già abbiamo in dotazione. Questo per cercare di stanare i furbetti e gli incivili. Non solo: per contenere al massimo il fenomeno dell'abbandono, è stata già disposta, all'interno dell'ecopiazzola, la realizzazione di un'area esclusivamente adibita al conferimento degli inerti».
Secondo il sindaco «queste serate informative sono state occasione non solo di incontro con la popolazione e le associazioni ma, grazie alla presenza del comandante Rossi, anche momento di educazione civica e lezione sulle modalità riguardanti la tutela del territorio, lo spirito di collaborazione e l'uniformità di comportamenti. Attraverso esempi e fatti di cronaca, il comandante ha cercato di far toccare con mano la realtà e la percezione della sicurezza come situazione da affrontare e segnalare ma soprattutto l'importanza di non dare per scontato assolutamente nulla. Da qui nasce la necessità di marcare il territorio e lo stimolo del cittadino di informare e comunicare con la polizia municipale e gli uffici comunali».
Alberto Comisso
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci