Comina, via libera della giunta per l'elisuperficie nell'Aeroclub

Martedì 14 Agosto 2018
IN GIUNTA
PORDENONE Diverse le delibere di giunta approvate ieri. Via libera alla convenzione che autorizza l'Aas5 a realizzare un'elisuperficie in un'area di via Pionieri del Volo gestita dall'Aero club. L'elisuperficie in elevazione del presidio ospedaliero di Pordenone è infatti attualmente inutilizzabile a causa dell'apertura del cantiere del nuovo ospedale, e lo rimarrà fino alla chiusura del cantiere, prevista per il 2022. L'attività di elisoccorso diurno viene dunque effettuata utilizzando una elisuperficie temporanea situata in un'area affidata alla gestione dell'Aero club Pordenone, in seguito all'accordo stipulato dall'Aas5 con lo stesso Aero Club e la ditta Elifriulia srl. In attesa della riapertura dell'elisuperficie in elevazione dell'Ospedale, in accordo con il Comune e l'Aero Club, l'Aas5 ha individuato quell'area come sito adatto per la realizzazione di una nuova elisuperficie Hems (Helicopter Emergency medical service) funzionante sulle 24 ore.
AZIONI LEGALI
Affidati gli incarichi legali per fronteggiare il doppio ricorso al Tar sull'appalto da 18 milioni di euro per la realizzazione e la gestione della piscina comunale con la formula del project financing. Il primo dei due ricorsi arriva dalla Arca ssd arl di Oderzo, che si è classificata al primo posto ma che si è vista poi scalzare dalla vetta dalla Kuma, in virtù del diritto di prelazione. A sua volta la seconda classificata, la Gis ssd arl di Castelfranco Veneto, contesta l'aggiudicazione all'Arca per una presunta mancanza di requisiti. Altra controversia al Tribunale di Cuneo per l'opposizione a una sanzione della Polizia locale. Altre delibere. Parere positivo alla modifica dello Statuto dell'Asp Umberto I per consentire l'ingresso del Comune di Porcia e modifica da quattro a dieci anni della concessione relativa al Polisportivo di Borgomeduna.
STADIO
Via libera della giunta al progetto di fattibilità per l'adeguamento dello stadio di Fontanafredda, che sarà utilizzato anche dal Pordenone Calcio. Con la stipula del Patto territoriale integrativo fra la Regione e l'Uti del Noncello sono infatti stati messi a disposizione due milioni 14mila euro per i lavori di adeguamento dello stadio Omero Tognon, compresa la realizzazione di un campo di allenamento in erba sintetica. In base poi alla convenzione fra i Comuni di Fontanafredda e Pordenone, l'utilizzo dello stadio sarà garantito all'Asd Fontanafredda e al Pordenone Calcio per i campionati della Lega Pro. Saranno dunque effettuati interventi di manutenzione straordinaria con la creazione di un locale per il controllo antidoping, il recupero dei servizi igienici esistenti per il pubblico e la modifica del tunnel di accesso al campo per garantire l'ingresso dei mezzi di soccorso. Di nuova realizzazione anche blocco sala stampa, sala Gos (Gruppo operativo sicurezza), servizi igienici, mixed zone, hospitality room, posti coperti riservati ai disabili, postazioni giornalisti e telecronisti per la tribuna coperta, blocco ristoro e pensilina per la tribuna coperta, biglietterie a servizio dei due settori, locali e ospiti, oltre a interventi impiantistici, sistemazioni esterne e riconversione del campo esistente con la posa di un manto in erba sintetica. Il cronoprogramma prevede l'esecuzione dei lavori fra gennaio e maggio del 2019. Per interferire il meno possibile con le attività sportive, si inizierà dalla realizzazione del campo in erba sintetica, in modo da permettere alle squadre dell'Asd Fontanafredda di utilizzarlo senza attendere l'ultimazione delle opere dello stadio. Successivamente dovranno essere eseguite le opere di manutenzione straordinaria, gli spogliatoi e i servizi igienici, le nuove realizzazioni edili e le dotazioni impiantistiche oltre che le sistemazioni esterne, mantenendo le attuali recinzioni per la delimitazione del cantiere.
Lara Zani
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci