BRUGNERA
L'Amministrazione di Brugnerta aderisce alla proposta di Viveracqua,

Domenica 21 Marzo 2021
BRUGNERA
L'Amministrazione di Brugnerta aderisce alla proposta di Viveracqua, che ha lanciato la terza edizione del concorso fotografico per sensibilizzare i cittadini sul valore dell'acqua, chiamato l'oro blu. Vivereacqua è un consorzio composto da 12 aziende idriche pubbliche, di cui fa parte Lta, l'Ente che a Brugnera gestisce il servizio idrico integrato. «Abbiamo appoggiato l'iniziativa pubblicando il bando all'albo comunale - spiega il sindaco Renzo Dolfi - perchè riteniamo che le finalità e i temi ai quali il concorso si ispira, siano importanti e condivisibili. Il nostro territorio è bagnato dal Livenza, una risorsa naturalistica importante ma che da un apporto fondamentale anche all'agricoltura. Non c'è giorno in cui il tema dell'acqua non faccia parte della nostra quotidianità e forse per questo viene considerata una risorsa scontata e illimitata. Non è così e per far capire a tutti che si tratti di un bene prezioso ed esauribile, iniziative come queste rappresentano delle opportunità di valorizzare e promuovere».
#acquaprotagonista è il titolo del concorso fotografico promosso dal consorzio che riunisce i gestori idrici pubblici di Veneto e Friuli Venezia Giulia con l'obiettivo di promuovere tra i cittadini una maggiore consapevolezza del valore della risorsa acqua.
Lanciato per la prima volta nel 2017, ogni 2 anni si rivolge ai residenti nei Comuni serviti dalla rete. Oggi il contest è arrivato alla terza edizione e sarà in partenza lunedì in occasione della Giornata mondiale dell'acqua. Chi desidera partecipare ha tempo fino al 16 maggio per inviare scatti inediti all'indirizzo mail: comunicazione@viveracqua.it.
Il tema scelto per il 2021 è Naturalmente, l'acqua, ovvero un invito a immortalare in un'immagine l'acqua mentre scandisce le nostre giornate, accompagnando gesti semplici ma mai banali. In palio per i primi tre classificati premi in denaro da mille, 600 e 400 euro. Le opere selezionate dalla giuria saranno pubblicate su siti web e canali social del consorzio e dei gestori idrici. «Per noi di Viveracqua - spiega Monica Manto, presidente del consorzio - il rispetto per la risorsa acqua è un valore imprescindibile. I soci nel 2019 hanno erogato più di 350 milioni di metri cubi di acqua potabile, dalla natura all'uomo e viceversa. Quello dell'acqua è un flusso fragilissimo, che preserviamo con attenzione. Con questa iniziativa il consorzio vuole accrescere la cultura dell'acqua nel territorio, chiamando ciascun cittadino a raccontare in prima persona con una fotografia il rapporto con questo bene così prezioso».
Francesco Scarabellotto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci