Auto elettriche cinque colonnine per le ricariche

Sabato 8 Febbraio 2020
Auto elettriche cinque colonnine per le ricariche
FONTANAFREDDA
Le prime colonnine per la ricarica di veicoli elettrici sono apparse giorni fa nei parcheggi di via don Pietro Della Toffola e in Piazzale San Luca. In ciascun punto ne sono state installate due che al momento sono però ancora incappucciate e protette da sguardi curiosi. Di fatto delle cinque postazioni previste in ambito comunale, manca ancora quella di viale Grigoletti, parcheggio retrostante Ca' Anselmi. Qui era necessaria per l'installazione anche l'autorizzazione ambientale, nel frattempo arrivata.
A CA' ANSELMI
Nei prossimi giorni la ditta aggiudicataria del servizio a Fontanafredda potrà completare la posa. «La ditta assegnataria del servizio di ricarica per veicoli elettrici e ibridi plug spiega l'assessore Antonio Taiariol - è la Be Charge del gruppo Building Energy di Milano con cui il Comune ha stipulato una convenzione di 8 anni, senza oneri di spesa per il Comune, poiché la stessa si fa carico di tutti i costi di acquisto, installazione, connessione, allaccio e manutenzione delle colonnine elettriche». Cinque le località in cui verranno installate le 8 colonnine previste, numero ragguardevole per il Comune specie se confrontato con quanto previsto in realtà maggiori e nei Comuni limitrofi. A Vigonovo è stata prevista una colonnina con due prese nell'area antistante il municipio. A Talmasson, area parcheggio Piazzale San Luca ne sono previste due con quattro prese. Idem a Fontanafredda nel parcheggio di don Pietro Della Toffola, angolo con via Pastrengo dove ne sono visibili 2 con 4 prese. Due le colonnine previste dietro Ca' Anselmi e una con due prese in via Anello Del sole a Villadolt quartiere Satellite.
LA SEGNALETICA
«Terminata l'installazione di tutte le colonnine aggiunge Taiariol - le postazioni saranno completate con i lavori di ripristino delle pavimentazioni, ma soprattutto con la segnaletica verticale e quella orizzontale. Sarà poi il turno di Enel per gli allacciamenti. A seguire, fatti i controlli e ottenute le certificazioni di conformità, saranno tutte funzionanti e usufruibili dagli utenti». Le stazioni sono dotate di colonnine quick charge, consentono quindi una ricarica completa in meno di un'ora per la quasi totalità delle auto elettriche in circolazione e sono semplici da utilizzare attraverso l'Applicazione (App) dedicata su smartphone con la quale oggi si può anche pagare l'energia erogata attraverso carte Rfid o tramite un codice scaricabile da cellulare. A disposizione degli utenti ci sono più piani tariffari, da quello a consumo a quelli con canone mensile o piano tariffario a tempo. Le colonnine sono inserite in un network molto ampio per favorire la mobilità dei propri utenti e possono essere geo-localizzate con tutte le App dedicate alla mobilità elettrica.
R.S.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci