Vaccini, l'Ulss ora punta agli indecisi Allo Iov in due giorni mille terze dosi

Lunedì 4 Ottobre 2021
Vaccini, l'Ulss ora punta agli indecisi Allo Iov in due giorni mille terze dosi

LA SITUAZIONE
PADOVA La battaglia al virus si combatte su due fronti. Su quello dei vaccini, perché ci sono ancora molti indecisi da convincere, e su quello delle cure, perché il numero dei ricoverati resta stabile. Questo dicono i numeri ufficiali dell'Ulss Euganea.
IL BOLLETTINO
Partiamo proprio dalla curva della pandemia e dalla situazione negli ospedali. Ieri sono stati registrati altri 102 contagi e in complesso in tutta la provincia di Padova si contano 2.115 persone positive al Coronavirus. Nessun nuovo decesso, ma i ricoverati sono sempre 66. Di questi, 47 sono nei due ospedali di Padova. Quasi un terzo dei ricoverati, 19 persone, è in area critica. I dati della scorsa settimana dicevano che tra i ricoverati otto su dieci non sono vaccinati.
LA CAMPAGNA
Intanto, mentre ci sono ancora 150 mila residenti sopra i 12 anni non vaccinati, prende ritmo la campagna vaccinale per la terza dose. L'altro ieri sono iniziate nei centri di Padova, Cittadella e Piove di Sacco le immunizzazioni degli ultra-ottantenni. «La prenotazione della terza dose - spiega l'Ulss in una nota ufficiale - è possibile dopo almeno sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale, indipendentemente dal vaccino ricevuto nel ciclo primario. Il richiamo è rivolto anche agli ultraottantenni vaccinati con il monodose Janssen di Johnson & Johnson e a coloro che tra gli over 80 hanno completato il ciclo con la positività al Covid e una singola dose di vaccino».
Per fissare l'appuntamento per la dose booster (così è chiamato il rinforzo dell'immunizzazione) è necessario accedere al portale regionale di prenotazione e dimostrare di essere nati nel 1941 o negli anni precedenti. Il sistema propone in automatico la prima data utile decorsi i 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale: al momento le agende sono aperte sino alla data del 17 ottobre e saranno progressivamente aggiornate. L'obiettivo è convincere tutti gli indecisi sull'importanza del rinforzo. E intanto allo Iov sono stati fatti mille vaccini ai fragili nel weekend.
LE ALTRE CATEGORIE
Da venerdì sono scattate le somministrazioni della terza dose anche per gli anziani delle 37 case di riposo. Si è partiti con i primi dieci ospiti di Pontelongo e l'Ulss conta complessivamente di vaccinare 2.500 persone nel mese di ottobre. A somministrare il siero sono gli stessi operatori delle strutture, che stanno pure raccogliendo il consenso alla vaccinazione dai diretti interessati o dai tutori degli anziani (il precedente consenso valeva per prima e seconda dose). Il calendario delle 37 Rsa è in via di definizione.
G.Pip.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre, 10:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci