Telefono amico compie gli anni e fa un regalo: murale di Gallo

Giovedì 16 Maggio 2019
IL SERVIZIO
PADOVA Telefono amico compie mezzo secolo e regala alla città un murales di Tony Gallo. Ieri come oggi, il Telefono amico è un numero dedicato all'ascolto di persone che si trovano in stato di difficoltà e disagio. Solo l'anno scorso sono stati registrati cinquemila contatti, provenienti prevalentemente da uomini nella fascia di età 36-65 anni e che per il 53% riguardavano la solitudine.
«In questi 50 anni è cambiato il mondo, ma a reggere la struttura del servizio sono stati e restano tanti volontari, che hanno donato instancabilmente parte del proprio tempo e delle proprie energie ad ascoltare le persone , a confrontarsi con loro e a dare fiducia e speranza a chi l'aveva persa» afferma la presidente Cristina Rigon. Oltre i 60 volontari, dai 25 agli 81 anni che, opportunamente formati, sono pronti a donare il proprio tempo e i propri fine settimana, feste incluse. Euno di questi è Albano, 81 anni, da 49 anni volontario del servizio, ancor oggi risponde al telefono.
Negli anni, oltre al servizio telefonico, sono nati altri servizi, sempre legati all'obiettivo dell'associazione: diffondere la cultura dell'ascolto nella società. Questo mese Whatsappamico Padova, servizio di ascolto in chat su whatsapp, nato per intercettare le fasce più giovani di età, compie due anni ; nel 2018 ha registrato 1.500 contatti, il 65% proveniente da donne nella fascia d'età 19-35 anni (46%).
Per festeggiare il mezzo secolo del servizio sono in programma una serie di eventi si svolgeranno da qui alla fine del mese . Sabato 25 maggio sarà il momento di piazza, con una live performance dell'artista padovano Tony Gallo, che regalerà a Telefono amico e alla città un murale al Palasport dell'Arcella, dedicato a Telefono amico e all'ascolto.
Al.Rod.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci