SANTA GIUSTINA IN COLLE
Agente eroe entra in un appartamento avvolto dalle fiamme

Mercoledì 30 Settembre 2020
SANTA GIUSTINA IN COLLE Agente eroe entra in un appartamento avvolto dalle fiamme
SANTA GIUSTINA IN COLLE
Agente eroe entra in un appartamento avvolto dalle fiamme e dal fumo e mette in salvo la madre in sedia a rotelle e la figlia disabile. Nei concitati minuti del salvataggio ha respirato monossido di carbonio e ha accusato i sintomi da intossicazione. Terminato l'intervento si è fatto visitare in ospedale a Camposampiero. Terminati tutti gli accertamenti è stato giudicato non in pericolo di vita. É il vice istruttore Andrea Favarotto.
IL SOCCORSO
É successo ieri alle 17,30 in via Roma a Santa Giustina in Colle dove vive una famiglia composta dall'anziana madre e due figlie da tempo seguite dai servizi sociali. L'agente della Polizia locale della Federazione del Camposampierese stava effettuando un normale pattugliamento sul territorio con la collega assistente Giorgia Giraldo. Ad un tratto i due hanno notato il fumo e le fiamme provenire da una casa e una donna che chiedeva aiuto in strada. Era la badante dell'anziana in sedia a rotelle che, colta dal panico, non è riuscita ad aiutare le donne intrappolate ed è corsa in strada a chiedere aiuto. Mentre Giorgia Giraldo ha contattato prontamente il 115 e il personale medico del Suem 118, il collega è entrato in casa. Non senza fatica l'agente ha preso in braccio prima la figlia disabile che nel frattempo si trovava in doccia e l'ha messa in salvo. In una seconda incursione tra fiamme e fumo ha recuperato l'anziana madre e l'ha portata fuori. L'altra figlia non si trovava in casa. Le due donne, sotto choc, non hanno riportato ferite e non sono risultate intossicate. Stremato, l'agente si è fatto visitare dai sanitari mentre i pompieri hanno avuto ragione delle fiamme.
MESSA IN SICUREZZA
La casa è stata messa in sicurezza. Il fumo che nel frattempo aveva invaso tutta la casa è stato fatto fuoriuscire dalle finestre. Alcuni residenti di via Roma che vivono nelle abitazioni vicine a quella della famiglia interessata dall'incendio sono state fatte evacuare a scopo precauzionale, ma il tempestivo intervento dei vigili del fuoco ha scongiurato che le fiamme intaccassero anche altre abitazioni. Gli accertamenti dei pompieri hanno fin da subito scongiurato la pista dolosa. Sarebbe stato un banale corto circuito probabilmente partito da un elettrodomestico a scatenare il rogo. Della vicenda sono stati subito messi al corrente l'amministrazione comunale e gli uffici dei Servizi sociali.
Le donne salvate, dopo tutti gli accertamenti clinici che hanno escluso complicanze fisiche, hanno trascorso la notte in un altro alloggio. Già oggi si effettueranno attività di bonifica e si cercherà di capire se l'agibilità sarà o meno garantita. L'arrivo dei soccorritori ha richiamato ieri pomeriggio in via Roma numerosi residenti che si sono voluti sincerare di cosa fosse accaduto. Non appena si è sparsa la voce che i residenti erano tutti in salvo, la comunità ha tirato un sospiro di sollievo.
L'operato del vice istruttore, Andrea Favarotto, che ha salvato la vita all'anziana e alla figlia disabile, ha riscosso il plauso del comandante della Polizia locale della Federazione del Camposampierese Antonio Paolocci e dell'amministrazione del sindaco Moreno Giacomazzi. É probabile che il vice istruttore, non appena si sarà ripreso, alla prima occasione pubblica in consiglio comunale verrà invitato dagli amministratori e premiato per lo spirito di servizio e il coraggio profusi nel salvataggio.
Cesare Arcolini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci