Promuovere Urbs picta, consulenza ad Andrian

Venerdì 15 Marzo 2019
L'INCARICO
PADOVA Una consulenza da 25mila euro per promuovere la candidatura all'Unesco di Padova Urbs picta. L'altro giorno, così, il settore Cultura ha stanziato 25mila euro in favore di Giorgio Andrian che dovrà mettere in campo una serie di iniziative che accompagneranno gli affreschi trecenteschi padovani verso la candidatura 2020 a sito Unesco.
Ma cosa ha permesso a Padova di raggiungere un traguardo tanto prestigioso? Della candidatura fanno parte, naturalmente, gli affreschi giotteschi e quelli dell'età Carrarese che vanno dal Battistero del duomo per arrivare al salone passando per quelli della Basilica del Santo.
Il grande sviluppo della pittura padovana nel XIV secolo ebbe inizio con l'arrivo di Giotto, chiamato intorno al 1302 molto probabilmente da Frati Minori Conventuali della Basilica di Sant' Antonio. Approfittando della sua presenza in città, Enrico Scrovegni gli commissionò l'opera che ben presto divenne universalmente riconosciuta come il suo capolavoro: la Cappella degli Scrovegni. Durante tutto il XIV secolo gli artisti che operarono a Padova (Piero e Giuliano da Rimini, Guariento, Giusto de' Menabuoi, Jacopo Avanzi, Altichiero, Jacopo da Verona) reinterpretarono in maniera autonoma e originale lo stile del Maestro, creando un completo rinnovamento stilistico, che ben presto raggiunse una portata nazionale e internazionale.
A.R.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci