Polizia locale: seicento denunce dai clandestini agli spacciatori

Martedì 17 Luglio 2018
IL BILANCIO
PADOVA Quasi mille accattoni multati, 1600 verbali per violazione del Regolamento di polizia urbana, 150 case a rischio sovraffollamento ispezionate, 90 ubriachi multati, 657 persone fotosegnalate. Parla di questo e di molto altro il bilancio sulla sicurezza in città targato Sergio Giordani.
Ieri, infatti, palazzo Moroni ha diffuso i dati del primo anno di attività (luglio 2017-luglio 2018) della Polizia municipale sotto l'egida dell'amministrazione di centrosinistra. «Questi numeri testimoniano l'impegno della Polizia locale per la sicurezza urbana ha spiegato ieri il comandante Lorenzo Fontolan I nostri agenti in un anno hanno effettuato 657 rilievi foto dattiloscopici. Una procedura fondamentale per avere certezze sull'identità di persone magari prive di documenti. Su questo fronte è fondamentale anche l'attività della squadra conflitti abitativi».
SOVRAFFOLLAMENTI
La squadra in questione, nell'ultimo anno ha controllato 150 abitazioni. Controlli che hanno portato anche a quattro sequestri, uno di questi riguardava un laboratorio di sostanze stupefacenti. «Nell'ultimo anno questi controlli si sono fatti più intensi ha aggiunto Fontolan concentrandosi soprattutto sulla prima Arcella, sulla zona della Stazione e su via Del Pescarotto. Un'attività fondamentale per capire chi si trova sul nostro territorio. Persone che altrimenti rischierebbero di essere invisibili».
ACCATTONI
Per quanto riguarda le violazioni al regolamento di Polizia Urbana, a fioccare sono state soprattutto le multe contro l'accattonaggio molesto (997 verbali). Dallo scorso luglio sono state multate poi 48 persone per bivacco e 65 parcheggiatori abusivi. «Fenomeni che hanno un forte impatto sulla percezione di sicurezza da parte dei cittadini. In particolare, negli ultimi mesi l'impegno verso i parcheggiatori abusivi è stato molto intenso anche con delle identificazioni. Nell'ultimo anno abbiamo visto invece un calo del commercio abusivo su aree pubbliche. In questo caso abbiamo elevato 31 verbali» ha concluso il Comandante.
PROSTITUTE
Ridotte al lumicino (appena 11) le multe ai clienti delle prostitute, in pratica, meno di una sanzione al mese. Complessivamente i verbali per violazioni al regolamento di Polizia Urbana sono stati circa 1.600. Per quanto riguarda l'attività di Polizia giudiziaria, gli agenti accanto alle 657 fotosegnalazioni, hanno effettuato 37 arresti e 594 denunce a piede libero. Sul fronte della lotta alla droga sono stati effettuati 25 arresti per spaccio, a cui si aggiungono 12 denunce a piede libero e 56 segnalazioni di consumatori alla Prefettura.
TELECAMERE
Non solo repressione ma anche prevenzione. Entro la fine dell'anno, infatti, le telecamere presenti in città arriveranno a quota 654. Ma dove si materializzeranno i nuovi occhi elettronici? A titolo di esempio, per quel che riguarda il centro storico, i nuovi dispositivi troveranno posto tra largo Europa e corso Garibaldi, tra via Porciglia e via Morgagni, tra via San Francesco e via Galilei, in riviera Ruzzante, in galleria Duomo e in via XX Settembre. Spostandosi verso la stazione, le telecamere verranno predisposte tra via Trieste e via Gozzi, tra via Trieste e via Valeri e tra via Vecchio Gasometro e via Gozzi. Naturalmente, molti dispositivi troveranno posto all'Arcella. Gli occhi elettronici, infatti, verranno predisposti tra via Buonarroti e via Guicciardini e in via Tiziano Aspetti. In arrivo nuove telecamere anche in via Machiavelli, tra via Crivelli e via Bramante, in via Zanchi, in via Avanzo e in via Annibale da Bassano.
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci