LAVORI PUBBLICI
PADOVA Via libera al restauro di un nuovo tatto del parco delle

Mercoledì 23 Ottobre 2019
LAVORI PUBBLICI PADOVA Via libera al restauro di un nuovo tatto del parco delle
LAVORI PUBBLICI
PADOVA Via libera al restauro di un nuovo tatto del parco delle Mura. Ieri, infatti, l'assessore ai Lavori pubblici Andrea Micalizzi ha fatto approvare in giunta una delibera che va ad approvare il progetto esecutivo della messa a nuovo del segmento di cinta muraria che va dal bastione Portello Vecchio al bastione Portello Nuovo.
«Di fatto si tratta di un intervento che si focalizza sulla golena San Massimo ha spiegato Micalizzi In modo particolare, andremo a intervenire sulle parti sotterranee che sono destinate ad accogliere il museo dedicato al parco delle mura».
L'intervento, che è stato finanziato con 1 milione e 150.000 euro, prevede che i lavori inizino la prossima primavera. Entro la prossima estate, intanto, il sistema murario veneziano risplenderà di notte grazie ad una nuova illuminazione.
A breve, infatti, verranno messi in gara i lavori per la realizzazione dell'illuminazione architettonica delle mura cittadine. Un appalto che verrà finanziato con un milione e 402 mila euro. «L'intervento non riguarderà solamente la parte est della cinta muraria, ovvero quella che è interessata dai restauro, ma l'interno parco delle mura dice ancora l'assessore Salvo imprevisti, i lavori dovrebbero iniziare entro la fine dell'anno e terminare prima dell'inizio dell'estate 2020. La nuova illuminazione renderà visibile, anche di notte, il nostro sistema murario».
L'anno scorso, intanto, il Comune ha stanziato oltre 3,1 milioni per il recupero delle mura. I lavori si concentrano sul sistema bastionato compreso tra il Bastione della Gatta ed il Portello Vecchio. Gli interventi riguardano sia il restauro conservativo, che la riqualificazione delle aree contermini, la rivitalizzazione e rifunzionalizzazione delle aree, la realizzazione di percorsi pedonali, la messa in evidenza e in alcuni casi la rimessa in luce in luce delle parti attualmente non più visibili. Il progetto prevede la valorizzazione del rapporto tra le mura e le acque, attraverso la realizzazione di due approdi, uno in Golena San Massimo e l'altro in Piazzale Boschetti, per la navigazione fluviale turistica ed amatoriale. E' in programma, inoltre, il restauro della Colonna Massimiliana.
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci