Il film di Sky finanzierà la rinascita dell'ex base

Giovedì 27 Giugno 2019
BAGNOLI
Dalla non sempre facile ospitalità di migliaia di richiedenti asilo a set televisivo: in pochi mesi il destino di San Siro, frazione di Bagnoli di Sopra è cambiato radicalmente. Se la notorietà della località del Conselvano per i media era dettata dal fatto che qui aveva sede il Centro di prima accoglienza dei migranti a breve sulle strade e luoghi tristemente noti, sarà girata una fiction, le cui riprese doverebbero inziare nel giro entro la fine di luglio. Si tratta di otto episodi commissionati dalla tv via cavo statunitense Hbo, collegata a Sky Italia con un accordo distributivo, e prodotti da Wildside, con il titolo inglese We Are Who We Are (letteralmente Siamo quello che siamo), che saranno diretti dal regista palermitano Luca Guadagnino, che, dopo Suspiria, il suo controverso omaggio dedicato a Dario Argento, uscito nelle sale italiane lo scorso primo gennaio, a Cannes, a Maggio, ha presentato invece il cortometraggio The Staggering Girl.
Guadagnino è arrivato l'altro ieri a Bagnoli e alloggerà in alcuni locali all'interno della splendida tenuta del Dominio, di proprietà della famiglia Borletti, che qui produce il vino Friularo, eccellenza del conselvano, mentre gli uffici della produzione avranno sede nel centro del paese. La trama vede protagonsti due adolescenti americani, che vivono entrambi con la famiglia all'interno di una base militare statunitense in Italia e da qui si dipanerà tutta la storia, che vede anche l'interazione con coetanei del luogo.
A Bagnoli, intanto, c'è molto fermento ed ancora di più a San Siro nella ex base, dove sono al lavoro parecchie persone, alcune del paese, altre provenienti da fuori, ma che per mesi alloggeranno a Bagnoli: si parla di lavori di ristrutturazione delle palazzine che in passato avevano ospitato i militari americani prima e l'Aeronautica Militare italiana poi, per quasi due milioni di euro. Tra gli immobili anche la piscina costruita dagli avieri negli anni'80, un patrimonio passato dal Demanio al Comune, che ora la stessa amministrazione vorrebbe valorizzare.
«La ex base sta diventando un giardino e dentro vi lavorano tante ditte e persone del paese», spiega il sindaco Roberto Milan, che aggiunge: «La serie tv ha portato a Bagnoli lavoro e una ristrutturazione importante, di cui poi godranno tutti i cittadini». Il cast non è ancora stato svelato, anche se è certo che gli attori saranno stranieri, ma la produzione sta anche cercando comparse provenienti dal padovano, con preferenza per chi conosce la lingua inglese. Gli interessati possono mandare una mail a extraswawwa@gmail.com.
Nicola Benvenuti
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci