CAMPOSAMPIERO
La bomba d'acqua è arrivata improvvisa, pochi minuti prima

Sabato 19 Maggio 2018
CAMPOSAMPIERO
La bomba d'acqua è arrivata improvvisa, pochi minuti prima delle 21, giovedì sera, provocando ingenti danni e allagando case, attività commerciali e strade di Rustega. Una precipitazione eccezionale, durata meno di un'ora, ha fatto esondare i canali del Rio Rustega e del Marzeneghetto lungo via Zacco e Moretto.
Scantinati sott'acqua nel centro del paese, in particolare in via Bastia e nelle due scuole della frazione. Taverne allagate al ristorante Papillon e da Rizzo abbigliamento. La situazione più critica in via Bastia dove per asciugare il garage dell'abitazione di Silvano Dengo molti volontari hanno lavorato fino all'una di notte. A sorpresa i vigili del fuoco di Santa Giustina in Colle, accorsi tempestivamente sul posto, non sono stati in grado di aiutare al massimo le famiglie in difficoltà in quanto non funzionavano le motopompe in loro dotazione.
«Una situazione incredibile abbiamo vissuto ieri sera- racconta ancora concitato Marco Checchin, presente assieme a tanti altri volontari in via Bastia per aiutare chi si è visto la casa inondata dall'acqua piovana- i pompieri purtroppo si sono ritrovati con le loro attrezzature non funzionavano. Fortunatamente alle 10 abbiamo chiamato un trattore e una botte di Attilio Baldassa, senza la quale saremmo stati lì tutti a guardare senza muover ciglio. La nuova Golf di Silvano Dengo è rimasta oltre tre ore sott'acqua nel garage di casa. Ci sono stati attimi di concitazione e imbarazzo. Da una parte - racconta Checchin - noi cittadini di Rustega ci davamo da fare e, dall'altra, i pompieri che non potevano intervenire per estrarre l'acqua. Solo verso mezzanotte i vigili del fuoco sono intervenuti per una ventina di minuti con una pompa a immersione».
Per l'intensità della pioggia, seguita anche da una forte grandinata, si sono registrati danni anche alla scuola dell'infanzia del paese. L'acqua è penetrata dalla copertura in corrispondenza della cucina e parzialmente della mensa e del salone e di conseguenza ci sono state infiltrazioni che hanno danneggiato zone del soffitto. Ieri mattina la spiacevole sorpresa dell'allagamento nel plesso scolastico. Anche alle elementari l'atrio era ricoperto d'acqua.
«Siamo molto sorpresi per l'accaduto - le prime parole dell'assessore all'ambiente Carlo Gonzo - . Su Marzeneghetto e rio Rustega era stata fatta la manutenzione per la fiera di Rustega, solo 15 giorni fa, e il deflusso era regolare. L' eccezionalità della precipitazione ha fatto sì che il Marzeneghetto è esondato lungo via Zacco e Moretto, zona per fortuna leggermente più bassa rispetto al centro di Rustega.  Martedì ci sarà un sopralluogo di tecnici comunali e consortili per i necessari interventi da fare». La situazione nelle scuole di Rustega è subito stata ripristinata - tiene a precisare la sindaca Katia Maccarrone -. Il personale della scuola ha già effettuato le pulizie, le lezioni si sono svolte regolarmente. Nei prossimi giorni si completeranno gli interventi di ripristino».
Luca Marin
© RIPRODUZIONE RISERVATA