SEDICO
È stato confermato anche per il prossimo anno il progetto Pedibus

Domenica 16 Maggio 2021
SEDICO
È stato confermato anche per il prossimo anno il progetto Pedibus per agevolare il raggiungimento in sicurezza delle scuole frequentate da parte dei ragazzi. La giunta comunale ha proceduto in questi giorni all'approvazione dello schema del protocollo d'intesa con l'azienda sanitaria locale Usl 1 Dolomiti e l'istituto comprensivo di Sedico-Sospirolo.
IL SUCCESSO
«Dalla fase sperimentale di attivazione del servizio spiega la vicesindaca, Gioia Sacchet - è stato possibile rilevare una significativa adesione delle famiglie al servizio insieme ad un apprezzamento delle finalità dell'iniziativa. Si è provveduto pertanto alla stipula di nuova convenzione con la Pro Loco che consentirà la prosecuzione del progetto fino al 31 dicembre 2022 recependo le innovazioni e i miglioramenti suggeriti dalla fase sperimentale. È stato inoltre rinnovato il precedente protocollo d'intesa, che aveva durata triennale, con la sottoscrizione di un nuovo impegno da parte dei soggetti interessati al progetto». «Il servizio Pedibus ha spiegato la consigliera comunale Giulia Micheluzzi, a cui ci si può rivolgere, previo appuntamento, per qualsiasi informazione - è un progetto che aiuta a rendere la città più vivibile, meno inquinata e più sicura limitando il numero di mezzi in prossimità dei plessi scolatici. Rappresenta anche un'occasione per fare esperienze nuove, per socializzare, per sperimentare l'educazione stradale e diventare utenti della strada consapevoli. Il servizio è rivolto agli alunni frequentanti le scuole primarie di Sedico. Il Pedibus rappresenta un modo sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola e costituisce di fatto un autobus umano che va a piedi, formato da un gruppo di bambini passeggeri che effettuano il percorso casa-scuola insieme, accompagnati da due o più adulti. Funziona come un servizio di autobus: con orari, fermate ed itinerari, presta servizio tutti i giorni, con qualsiasi tempo e seguendo il calendario scolastico.
LE LINEE
Nelle scorse settimane era stata attivata la linea blu che va dal parcheggio di Longano alla Primaria di Bribano, con fermate intermedie lungo il marciapiede di via Sant' Ubaldo e al parcheggio di via Piave. È questa la quarta linea attiva nel territorio comunale. Va ad aggiungersi alla linea gialla (sempre della primaria di Bribano, entrambe le linee sono di andata) e alle due linee di ritorno (rossa e verde) con partenza dalla Primaria di Sedico. L'amministrazione comunale, in questi giorni, ha incontrato anche i volontari che si sono resi disponibili a portare avanti il servizio ed ha predisposto un calendario.
E.P.
© riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci