ALLEGHE
«Alleghe, ad accogliere la Spartan race Dolomiti, ha fatto bingo.

Giovedì 27 Giugno 2019
ALLEGHE
«Alleghe, ad accogliere la Spartan race Dolomiti, ha fatto bingo. Parola di Angelo Zomegnan, ex patron del Giro d'Italia, licenziatario per l'Italia dell'evento. I numeri, infatti, parlano da soli: a ieri 4.700 iscritti (destinati ad aumentare) e svariate centinaia di persone che vi gravitano attorno (familiari, amici, allenatori) nonché altrettanti operatori e volontari al lavoro per predisporre i percorsi. Se organizzare l'evento ai piedi del monte Civetta costa circa 700mila euro, a caduta, di riflesso, l'indotto per il paese è calcolato almeno del doppio. «Senza contare - sottolinea Zomegnan - la promozione della località, in generale e nel lungo periodo, tra i 185mila frequentatori della nostra community».
L'EVENTO
«Dopo il successo della prima edizione 2018 in loco - ha spiegato Zomegnan - quest'anno si alza l'asticella: l'evento infatti rappresenta la finale del Campionato Europeo al termine del quale verranno assegnati i titoli individuali e a squadre. Se al momento gli iscritti sono 4.700, in totale sono attesi oltre cinque mila concorrenti». Persone che, provenienti da oltre trenta paesi del mondo (coinvolti tutti i continenti), si ritrovano a percorrere un itinerario lungo svariati chilometri e inanellato di vari ostacoli: fango, braci ardenti, filo spinato, corde da arrampicare, tronchi da trasportare e altro ancora.
LE CATEGORIE
L'evento Spartan Race di Alleghe si dividerà in due giornate, il Trifecta week-end. Sabato sarà la volta del più duro dei tre classici format: Spartan Beast metterà alla prova la resistenza psicofisica dei partecipanti.con 21 km e più di 30 ostacoli. Essa rappresenta l'ultima barriera verso la gloria per il conseguimento della Trifecta, il tempo più veloce registrato è stato di 3 ore. Domenica, invece, spazio alle altre due categorie di gara. Spartan Super, per la sua complessità e distanza, è una sorta di via di mezzo fra Sprint e Beast che si articola in 13 km con più di 25 ostacoli posizionati lungo il percorso. Il tempo più veloce è stimato in soli 80 minuti. Spartan Sprint, seconda tipologia della giornata, è il format più breve, adatta a tutti i livelli di atleti, soprattutto per quelli alle prime armi. Il percorso di gara prevede 5 km con più di 20 ostacoli, il tempo più veloce è di 40 minuti. In gara, in un itinerario ad hoc, anche i bambini.
Raffaella Gabrieli
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci