Montecchio Maggiore. La scuola elementare dove ai bambini si fanno lezioni di gentilezza ed educazione

Mercoledì 27 Settembre 2023
Montecchio Maggiore. La scuola elementare dove ai bambini si fanno lezioni di gentilezza ed educazione

MONTECCHIO MAGGIORE (VICENZA) - Buone maniere ed educazione entrano nelle scuole elementari a Montecchio Maggiore, cittadina vicentina, dove stamani si è tenuta la consegna ufficiale del libro «Tutti a scuola, Corso di Gentilezza-Buone norme di comportamento» dell'autrice vicentina Angelica Montagna.

La scrittrice, assieme al sindaco Gianfranco Trapula, e Umberto Rasia di Fabbrica Italiana Sintetici (Fis), sponsor dell'iniziativa, hanno partecipato alla cerimonia con le dirigenti dei due istituti comprensivi; ccomplessivamente verranno distribuiti oltre mille libri ai bambini che frequentano le quattro scuole primarie della città.

Il testo di Angelica Montagna si sviluppa in 15 capitoli, per altrettante lezioni in classe, suddivisi in tre parti: le «Regole», «Vediamo che cosa abbiamo imparato» e un gioco propedeutico diverso. Prendendo in esame diversi aspetti della vita dei bambini e della loro quotidianità, il volume intende essere una sorta di vademecum sul corretto atteggiamento da tenere nelle diverse situazioni, facendo in modo che l'alunno impari giocando con i compagni.

La prefazione è un «Elogio alla Gentilezza» scritto da Francesco Alberoni.
 

Dall'inizio del 2022 il libro è stato distribuito a circa 20mila bambini in Veneto. Per le dirigenti scolastiche, Serena Gavagnin e Francesca D'Antuono, «la gentilezza deve essere intesa come accoglienza, ascolto e dialogo, incontro: lavoriamo quotidianamente in questa direzione e questo libro verrà utilizzato come guida per le iniziative messe in atto in classe». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci