Tre ragazze in difficoltà sul Pasubio: raggiunte dai soccorritori al Rifugio Papa

Sabato 22 Maggio 2021
Tre ragazze in difficoltà sul Pasubio: raggiunte dai soccorritori al Rifugio Papa
4

VALLI DEL PASUBIO (VICENZA) - Le squadre del Soccorso alpino di Schio sono salite al Rifugio Papa, sul Pasubio, dove si trovavano tre ragazze in difficoltà, veronesi, di 23, 26 e 28 anni.

I soccorritori le hanno riaccompagnate alla loro auto a Bocchetta Campiglia.


Le tre escursioniste, non attrezzate in maniera idonea, erano salite dalla Strada delle Gallerie, ancora innevata nella parte alta e con le ultime gallerie parzialmente ostruite. Raggiunto il Rifugio Papa, stanche, infreddolite e con la Strada degli Scarubbi - da cui sarebbero dovute scendere - completamente innevata, hanno chiesto aiuto, una di loro lamentando dolori all'anca. Scattato l'allarme verso le 16.15, otto soccorritori sono saliti con la macchina dalla Val di fieno fin dove è stato possibile, per poi proseguire a piedi lungo il sentiero che porta alla Galleria d'Havet, da dove iniziano cumuli di neve da attraversare con attenzione.

Poiché non si conoscevano le condizioni e se si sarebbe potuti arrivare dalla Strada degli Eroi, altri 4 soccorritori hanno percorso il sentiero estivo della Val Canale. Raggiunte le tre amiche al Rifugio Papa, una squadra ha iniziato ad attrezzare i passaggi più impegnativi della Strada degli Eroi da dove sono rientrati tutti, stendendo corde per attraversare i canali innevati dove le escursioniste, dotate di imbrago e casco, sono state assicurate.


 

Ultimo aggiornamento: 08:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci