Multa da 5 mila euro per la demolizione della balaustra in pietra di Monte Berico

Mercoledì 22 Gennaio 2020 di Roberto Cervellin
La balaustra in pietra del piazzale della Vittoria danneggiata dall'auto
VICENZA - Ha premuto accidentalmente sull'acceleratore anziché sul freno. E la balaustra in pietra del piazzale della Vittoria di Monte Berico, a Vicenza, è andata in frantumi. Per la diciannovenne che era alla guida dell'auto - sebbene priva di patente - è scattata una supermulta di oltre 5 mila euro. A pagarla sarà l'assicurazione, visto che il mezzo, sottoposto a fermo amministrativo per 4 mesi, è assicurato.

Si è chiusa nel giro di poche ore l'indagine sull'abbattimento di una parte del parapetto che incornicia il “balcone” del capoluogo berico, ovvero la celebre piazza che sorge di fronte al santuario mariano. Abbattimento avvenuto due notti fa e provocato da un'incauta manovra di un'auto, un'Alfa Romeo. A bordo, oltre alla responsabile dell'incidente - una giovane di origine libica residente in città - c'erano la proprietaria, una ragazza di 26 anni residente a Vicenza ma domiciliata a Brescia, e un amico di 28 anni origine pakistana, residente anche lui in città.

Al volante, al momento dell'arrivo a Monte Berico, c'era quest'ultimo. L'uomo è poi sceso dal veicolo con una delle amiche, lasciando la chiave in macchina. Con l'intento di parcheggiare, la giovane ha effettuato alcune manovre e si è quindi diretta verso il gruppo premendo come detto sull'acceleratore anziché sul freno. L'amico, come è risultato dalle immagini della videosorveglianza, ha tentato inutilmente di fermare il mezzo, che ha concluso la corsa contro la balaustra.

Almeno sei colonnine in pietra e forse lo stesso parapetto superiore dovranno essere sostituiti. L'intervento sarà eseguito in accordo con la Soprintendenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci