Cassola. Funerale di Stefano Gheller, paladino del fine vita. Le note di «Rain» di Madonna. Luca Zaia: «La sua è stata una battaglia per la libertà» Video

Lunedì 26 Febbraio 2024
Video

CASSOLA (VICENZA) - L'addio a Stefano Gheller sulle note di "Rain" di Madonna. Si sono tenuti questa mattina, 26 febbraio, a Cassola, nel Vicentino, i funerali del portabandiera della lotta per il suicidio medicalmente assistito. In tantissimi sono accorsi per dargli l'ultimo saluto. Il suo feretro ha raggiunto la chiesa gremita accompagnato dalla canzone Rain di Madonna. (Video di Angela Pederiva)

Gheller, 51 anni, è morto lo scorso 22 febbraio in ospedale a Bassano: soffriva di una grave forma di distrofia muscolare.

Nello scorso dicembre era stato ricoverato in Pneumologia con un quadro clinico aggravato da una polmonite. 

Luca Zaia: «Lui si è occupato della libertà»

«Stefano non ha fatto politica, si è occupato della libertà. Della libertà, come dico sempre, si è occupata una persona che era prigioniera del suo corpo - lo ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia prima di prendere parte al funerale - Il mio è un ricordo della sua opera in un Paese in cui il fine vita esiste per una sentenza. Ci vorrebbe una legge sul fine vita, perché ci sono molte "aree grigie" in quella sentenza. Io penso che Stefano abbia fatto quello che altri non hanno fatto e si sono girati dall'altra parte. Era lucido anche quando ha presentato la sua richiesta di accesso al fine vita, con la lucidità di uno che ama la vita. Penso che lui abbia voluto porre la questione».

Ultimo aggiornamento: 11:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci