Cade in Austria durante una tappa: muore Jacopo Venzo, ciclista di 17 anni. La squadra: «Cuore devastato»

Il giovane era di Cartigliano. L'annuncio della sua squadra

Sabato 22 Luglio 2023
Jacopo Venzo durante una gara ciclistica

CARTIGLIANO (VICENZA) - Jacopo Venzo, un ciclista 17enne, ha perso la vita a causa di una caduta in discesa durante la prima tappa della Junioren Rundfahrt in Austria, successivamente annullata.

A darne l'annuncio è stata proprio la sua squadra, la Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino: «Con le lacrime agli occhi e il cuore devastato annunciamo che il nostro junior Jacopo Venzo ci ha lasciato.

Il ragazzo era rimasto vittima di una bruttissima caduta ieri in discesa durante la prima tappa del Giro dell'Alta Austria. Jacopo era un ragazzo straordinario, con un futuro tutto da scrivere nello sport e soprattutto nella vita, e per questo fa ancora più male. Tutta la Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino si stringe intorno alla famiglia, agli amici e a tutti quelli che volevano bene a Jacopo in questo momento di immane dolore. Chiediamo di rispettare la privacy della famiglia e ringraziamo tutti quelli che ci faranno sentire il loro appoggio. Adesso abbiamo un angelo in più a proteggerci lassù. Ciao Jacopo, grazie per i bei momenti passati assieme. Non puoi immaginare quanto ci mancherai».

Il ciclista junior aveva da poco compiuto 17 anni: era nato il 29 giugno 2006, ed era arrivato quest’anno nella nuova squadra dalla vicentina Velo Junior Nove.

La corsa

La tappa della Junioren-Rundfahrt Oberoesterreich era partita in località Haid con arrivo a Marchtrenk. Alla corsa a tappe partecipavano 142 atleti under 19 di oltre 10 nazioni, anche di oltreoceano. Dovevano percorrere per tre volte un circuito di 94 km con 720 metri di dislivello. Il 17enne è caduto mentre scendeva per la prima volta dal Mistelbacher Berg, una collina tra le campagne dell'Alta Austria. Il tratto viene percorso in primavera anche dai professionisti durante il tradizionale Kirschblütenrennen. In precedenza, alle ore 12, si era svolta una cronometro individuale di 2,9 chilometri, sempre a Haid.

«Il nostro pensiero va alla famiglia, ai compagni di squadra e allo staff. Nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi e il ricovero in ospedale l'atleta è deceduto per le gravi ferite riportate», comunicano la Federazione ciclismo dell'Alta Austria e gli organizzatori. «Il 17enne - proseguono - stava scendendo da solo ed è rovinosamente caduto «in una lunga curva a sinistra».

In mattinata è stata organizzata una commemorazione a Bad Leonfelden an. Gli altri atleti vengono assistiti da psicologi della Croce rossa. Secondo il presidente della Federazione Paul Resch, l'annullamento della gara è stata l'unica strada percorribile. «È una questione molto delicata in una gara con giovani tra i 17 e 19 anni», spiega Resch.

Chi era Jacopo: i sogni e il suo idolo

Jacopo Venzo fin da piccolo aveva seguito la sua passione per le due ruote portando a casa buoni risultati. Diverse le competizioni a cui aveva partecipato nell'ultimo anno: il Giro di Primavera a San Vendemiano, il Gran Premio delle Eccellenze a Valli del Soligo, il trofeo Dorigo di Pieve di Soligo e la National Road Championships di Pieve del Grappa. Il suo sogno nel cassetto era quello di gareggiare alla Regina delle Classiche, la Parigi-Roubaix nel Nord della Francia. Così si legge nel profilo pubblicato sul sito del suo team, che riporta anche il suo idolo: Vincenzo Nibali, lo «Squalo» del pedale italiano forte in ogni specialità, che ha concluso la sua carriera da poco. Jacopo forse aspirava a diventare come lui.

Lutto a Cartigliano: «Notizia straziante»

Il comune di Cartigliano (Vicenza), paese dell'area del Bassanese dove Jacopo Venzo viveva con la sua famiglia, ha voluto ricordare il suo concittadino, a poche ore dalla tragica notizia giunta dall'Austria. In un giorno in cui il Municipio è chiuso per il week-end, l'amministrazione guidata dal sindaco Germano Racchella ha affidato alla propria pagina Facebook il ricordo del giovanissimo ciclista e le condoglianze ai familiari. «Una notizia straziante - si legge - per la nostra comunità e per tutto il mondo dello sport. Cartigliano tutta si stringe intorno alla famiglia, agli amici e a tutti quelli che volevano bene a Jacopo in questo momento di immane dolore». A Cartigliano la notizia è arrivata a metà mattinata e subito si è diffusa in paese, creando sconcerto e tristezza, non solo tra gli appassionati di sport. 

Il cordoglio di Zaia

«Sono profondamente addolorato per la notizia della morte di Jacopo, vittima ieri di un tragico incidente durante una gara ciclistica in Austria. La perdita di una vita così giovane e promettente è una tragedia senza pari e le mie più sincere condoglianze vanno alla famiglia e agli amici del giovane ciclista». Con queste parole, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Jacopo Venzo. «In momenti come questi, può essere difficile trovare parole adeguate per esprimere il dolore. Possano la famiglia e gli amici del giovanissimo ciclista trovare forza e sostegno reciproco per superare questo momento di profonda tristezza. La memoria di Jacopo vivrà nei cuori di coloro che l'hanno conosciuto e amato, e il suo spirito continuerà a ispirare gli appassionati di ciclismo in tutto il mondo. Che possa riposare in pace», conclude il presidente.

Ultimo aggiornamento: 23 Luglio, 10:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci