Torna "Abilmente" il salone delle idee creative ed il traffico è già in tilt

Giovedì 12 Ottobre 2023 di Redazione web
Abilmente a Vicenza

VICENZA – Nel giorno di apertura di "Abilmente" rallentamenti  alla viabilità dovuti al grande afflusso. Abilmente Autunno, il salone delle idee creative di Italian Exhibition Group (IEG) aperto oggi 12 ottobre, rimarrà fino a domenica 15 ottobre e accoglierà la community di appassionati di manualità creativa al quartiere fieristico IEG di Vicenza. Per gli amanti del "Fai da te" sono quattro giorni di laboratori immersivi ed esperienziali, materiali e strumenti per qualsiasi progetto fatto a mano, con oltre 350 brand espositori provenienti dall’Italia, ma anche da Cile, Colombia, Ecuador, India, Turchia, Belgio, Francia, Germania, Spagna, Svizzera e Ungheria.

ISPIRAZIONI CREATIVE DAL MONDO

Tra gli stand c'è la mostra di arte tessile “Spettacolore” delle artiste svizzere Ramona Conconi e Michelle Samter, che hanno esposto i propri patchwork in Europa e Stati Uniti e sono diventate amiche ad un corso sull’arte del quilting.

In fiera anche la mostra “Minimalism” dell’organizzazione internazionale non profit Studio Art Quilt Associates (SAQA), con sede a Hebron, nel Kentucky, che da 30 anni opera per promuovere il patchwork artistico, con una comunità attiva di oltre 4.000 associati in tutto il mondo. Presente anche Montse Forcadell, creativa spagnola esperta di quilting, che organizza corsi in tutta la Spagna.

TECNICHE E MATERIALI DA TUTTA ITALIA

Ci sono poi gli espositori provenienti datutta Italia. Oltre ai 110 espositori provenienti dal Veneto, tra associazioni di quilting, esperte di moda sartoriale, crafter e aziende, nel quartiere fieristico vicentino si potranno scoprire i ricami della tradizione siciliana di Flaminia Alagna, i merletti dall’Abruzzo dell’associazione Le Arti Antiche, i manufatti in legno dal Trentino e la tessitura artigianale leccese, l’uncinetto mosaico made in Milan di Il Filo Racconta e il tombolo comasco di Patrizia Arditi.

SPAZIO A TESSUTI E FILATI

Cucito e filato, maglia e uncinetto, patchwork e ricamo: tra queste, un'area dedicata al cucito creativo con 20 corsi gratuiti tenuti dalle maestre esperte e una caccia al tesoro alla ricerca di tanti cartamodelli da utilizzare per i prossimi progetti. In fiera anche Quilt Lab, area speciale dove poter incontrare associazioni ed esperti di patchwork, e Arti di Filo, area sul mondo del ricamo, del merletto e del cucito sia moderno che tradizionale, tra corsi pratici, dimostrazioni con ago e filo e tantissimi suggerimenti.

Ultimo aggiornamento: 13:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci