Strada di Gronda a Verona: arrivano 53 milioni di euro per realizzarla

Sabato 21 Ottobre 2023
Strada di Gronda a Verona: arrivano 53 milioni di euro per realizzarla - Foto di s m anamul rezwan da Pixabay

VERONA - Arrivano 53 milioni grazie all'accordo siglato tra Comune di Verona, Società A4 Autostrada Brescia, Verona, Vicenza, Padova e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la realizzazione della cosiddetta Strada di Gronda, il collegamento tra la tangenziale sud e la bretella T4-T9.

«Un risultato storico - sottolinea una nota dell'Amministrazione comunale - frutto di un lavoro di squadra tra gli enti coinvolti, che dà il via libera ad un'opera fondamentale e urgente per il territorio veronese».

Il nuovo progetto prevede la sistemazione degli attuali svincoli di ingresso e uscita e la realizzazione di una nuova bretella a due corsie per senso di marcia comprensivi di svincoli su via Mantovana. Alleggerirà così la congestione quotidiana sullo svincolo di Verona Nord. Delle nuove infrastrutture beneficerà anche il Quadrante Europa, che avrà collegamenti diretti per chi arriva dalla parte sud della città, come da Dossobuono, Castel d'Azzano, Sommacampagna, ma anche per chi arriva da nord, che troverà due nuove strade di scorrimento con svincoli di ingresso e uscita in punti strategici del rete viaria cittadina. La Strada di Gronda rappresenta inoltre un importante volano per lo sviluppo dell'area della Marangona, un triangolo di circa 1,5 milioni di metri quadrati a sud est del Comune, in larga parte di proprietà del Consorzio Zai, compreso tra l'autostrada Milano-Venezia, la ferrovia Bologna-Verona e la ferrovia Verona-Mantova, alzandone il valore urbanistico ed attrattivo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci