Zona bianca, in Veneto e Fvg riaprono in anticipo le piscine, sì ai matrimoni Tutte le regole e i divieti

Venerdì 21 Maggio 2021 di Alda Vanzan
Zona bianca, in Veneto e Fvg riaprono in anticipo le piscine, sì ai matrimoni
1

Eccome se conviene fare i bravi. E cioè rispettare le regole, indossare la mascherina, evitare gli assembramenti. Da quant'è che ce lo dicono? Ecco, adesso a Nordest siamo arrivati al tempo delle pagelle: se continueremo a tenere sotto i limiti i numeri dei contagi e dei ricoveri ospedalieri per altre due settimane consecutive, a breve saremo bianchi. Il Friuli Venezia Giulia dal 1° giugno. Il Veneto dal 7 giugno. A quelle date, nelle rispettive regioni, riapriranno - in anticipo - le piscine: potremo riprendere a nuotare, anche se solo al chiuso, senza aspettare luglio. Potremo sposarci con tanto di ricevimento, sempre in anticipo rispetto alla data prevista del 15 giugno. È così: riaprirà tutto, purché - e la sottolineatura è fondamentale - per altre due settimane si continui a restare sotto la soglia di allarme.


L'AVVOCATURA
La conferma arriva dall'Avvocatura regionale di Palazzo Balbi: il giorno in cui il Veneto, oggi giallo, diventerà bianco, ci saranno solo tre regole da rispettare e un divieto da osservare. Le regole (sono e) saranno: mascherine, distanziamento sociale, nessun assembramento. Il divieto: le discoteche.

In sintesi: se il 7 giugno il Veneto diventerà bianco, tutti i divieti decadranno, non ci sarà più nessun coprifuoco, potremo muoverci senza dover dire perché e per come, potremo fare feste e festini, pur con l'accortezza di stare a debita distanza gli uni dagli altri. Ma, appunto, sarà un'altra vita. L'unico divieto che resterà in vigore - a meno di differenti pronunciamenti governativi - riguarderà le discoteche che continueranno a restare chiuse. Ma siamo sicuri che il 7 giugno tutto il Nordest sarà bianco?


IL VERDETTO
Il verdetto, come ogni settimana, viene deciso il venerdì per il lunedì seguente. E, per essere bianchi, servono tre verdetti consecutivi. Ecco, oggi siamo al primo. In base ai dati che la Regione del Veneto ha presentato a Roma, questa settimana il Veneto sarebbe già in bianco: l'indice di trasmissione del contagio Rt è sceso a 0.74 (in questo caso il dato è quello vecchio dei 21 parametri, non riguarda cioè l'indice di trasmissione ospedaliero); l'incidenza dei contagi ogni 100mila abitanti è precipitata a 44.9 (e per essere bianchi bisogna stare sotto il limite di 50); il tasso di occupazione ospedaliera è 9% sia nelle aree non critiche (contro un tetto del 40%) che nelle terapie intensive (contro un tetto del 30%). Insomma, i dati sono più che buoni. Giusto per fare un esempio: nelle ultime 24 ore sono stati fatti 32.273 tamponi tra molecolari e rapidi, tutti test effettuati a contatti ravvicinati di persone trovate positive; ebbene i contagi trovati sono stati solo 293, lo 0.9% per cento.


ATTENZIONE
I dati del Veneto sono buoni (il Friuli Vg ancora meglio: l'incidenza è a 29 casi su 100mila abitanti), ma, appunto, serviranno altre due settimane di numeri in bianco per essere così catalogati a partire da lunedì 7 giugno e vedere, dunque, riaprire in anticipo parchi tematici (Gardaland, tanto per fare un nome), piscine al coperto, fiere, congressi. E veder celebrare matrimoni. È la dimostrazione che i comportamenti individuali alla fine incidono sulla situazione complessiva.


IL BOLLETTINO
Quanto all'aggiornamento quotidiano, l'ultimo bollettino diramato ieri sera dalla Regione del Veneto registra un dato importante: per la prima volta dopo molti mesi il numero dei ricoverati in terapia intensiva è sceso sotto le 100 unità. I contagi nelle ultime 24 ore sono stati 274. I decessi sono stati 6. Il totale degli infetti da inizio epidemia sale a 421.374, quello delle vittime a 11.515. Scende significativamente il numero dei ricoverati per Covid negli ospedali: 801 (-21) nelle aree non critiche e 98 (-11) nelle terapie intensive. Le persone attualmente positive e in isolamento sono 12.108. «Non bisogna abbassare la guardia - ha detto l'assessore Manuela Lanzarin - ma il virus sta circolando in modo molto limitato».

Ultimo aggiornamento: 22 Maggio, 12:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci