Motoscafo ibrido per la laguna: silenzioso e non crea onde

PER APPROFONDIRE: motoscafo ibrido, venezia
Motoscafo ibrido per Venezia. Silenzioso e non crea onde (foto dal sito del Comune di Venezia)
VENEZIA - «Non produce inquinamento da rumore, essendo completamente silenzioso, né atmosferico, e abbatte pure il moto ondoso: è il futuro di Venezia». È il giudizio del sindaco Luigi Brugnaro al termine del giro di prova, compiuto nello specchio d'acqua del Canal Grande antistante Ca' Farsetti, sede del Comune, a bordo del primo motoscafo municipale ibrido, dotato oltre che dell'originario motore diesel, ora anche di un motore elettrico.

A bordo del mezzo, con lui, il presidente di Transfluid, Ugo Pavesi, e il responsabile sviluppo progetti innovativi in Bimotor, Filippo Brunero, in rappresentanza delle aziende che hanno curato la trasformazione dell'imbarcazione, dotata ora di un sistema HM560-12 che abbina il motore a combustione interna Diesel ad una macchina elettrica a magneti permanenti da 12kW, alimentata da un banco batterie da circa 10 kWh. Il motore elettrico consente al motoscafo una velocità di crociera di circa 6 nodi, con un'autonomia di circa 90 minuti, al termine dei quali però, le batterie possono essere ricaricate direttamente a bordo, utilizzando il motore diesel.

«È una sperimentazione - ha aggiunto Brugnaro - che presentiamo al Salone nautico, convinti che questa sia una soluzione ideale per il traffico acqueo di Venezia, e che speriamo, con l'aiuto anche delle categorie economiche e produttive, possa essere utilizzata in larga scala nel prossimo futuro per risolvere una volta per tutte il problema del moto ondoso».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 18 Giugno 2019, 16:40






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Motoscafo ibrido per la laguna: silenzioso e non crea onde
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 14 commenti presenti
2019-06-20 21:04:13
Buona questa! Non crea onde perche' va piano!!! Egregio sindaco, vediamo di non sparare sciocchezze dall'alto pulpito!!!
2019-06-20 12:15:41
Sui canali di Amsterdam sono decenni che circolano battelli turistici azionati elettricamente. Finalmente lo hanno scoperto anche a Venezia!
2019-06-20 04:56:18
Largo agli incompetenti allo sbaraglio. politicanti da osteria....
2019-06-19 13:43:56
Già....sembra una Bella bufala per una nuova truffina
2019-06-19 10:04:53
Truffa.