Maltempo in arrivo stasera a Nordest:
ecco il vademecum "scaccia fulmini"

Venerdì 13 Giugno 2014
Maltempo in arrivo stasera a Nordest: ecco il vademecum "scaccia fulmini"
2

VENEZIA - Ecco in arrivo - già da stasera - sull'Italia e sul Nordest una perturbazione proveniente dal Nord Europa: porterà forti temporali inizialmente sulle regioni settentrionali (più di quanto avvenuto ieri sera) e, a seguire, anche sul resto del Paese.

Lo indica un nuovo avviso - dopo quello emesso ieri - della Protezione civile. Ci saranno, dunque, prevede l'avviso, precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Piemonte, Liguria e Marche. D

Su tutte le regioni interessate dal maltempo i fenomeni saranno accompagnati da locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata per domani criticità 'arancione' (secondo di tre livelli) per rischio idraulico e idrogeologico su Lombardia e Marche, mentre è prevista criticità gialla (livello più basso) su tutto il territorio nazionale ad eccezione di Trentino Alto Adige e Piemonte nord-orientale.

Vademecum anti fulmini. Attenzione all'antenna del televisore, ma anche al riparo sotto gli alberi durante i temporali o al bagno in mare.

Sono alcuni dei consigli del "Vademecum scaccia fulmini" messo a punto da Vega Engineering.

In attesa della perturbazione ceh da oggi dovrebbe portare una forte ondata di maltempo, torna l'allarme per i temporali. In media l'Italia è colpita da un milione e mezzo di fulmini all'anno e i decessi per fulminazione sono una ventina da gennaio a dicembre.

Circa 1000 in tutto il mondo. E per un'area come il Nordest fortemente votata al turismo estivo, il rischio fulminazione diventa un pericolo ancora più diffuso. Il vademecum "Scaccia fulmini" contiene alcuni suggerimenti per affrontare i temporali senza rischiare di rimanere folgorati: al mare: uscire immediatamente dall'acqua durante il temporale ed allontanarsi anche dalla spiaggia; in piscina: evitarla in caso di temporale perché come il mare è un ottimo conduttore elettrico; in montagna: verificare le condizioni meteorologiche prima di uscire per un'escursione. In caso di temporale imprevisto, scendere a quote meno elevate e trovare un rifugio chiuso. Senza possibilità di riparo rimanere lontani il più possibile da alberi o tralicci; al parco come in montagna e senza possibilità di riparo è necessario rimanere distanti da oggetti alti e lontani il più possibile da alberi o tralicci; in campeggio uscire dalle tende e optare per un altro rifugio chiuso come l'auto o il camper o la roulotte.

Come a casa, restare distanti da condutture e impianti elettrici; nello sport: evitare le discipline all'aperto per le quali sia necessario utilizzare attrezzi che fanno aumentare la nostra altezza totale, come la mazza da golf o la canna da pesca; in casa: attenzione all'antenna del televisore, ai cavi del telefono, ai cavi elettrici e all'impianto idraulico. Spegnere quindi il televisore, staccare la spina e l'antenna. Evitare il contatto con rubinetti e tubi dell'acqua, evitare di fare il bagno o la doccia. Non utilizzare phon, ferro da stiro e neppure il telefono.

Ultimo aggiornamento: 22:25

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci