Meteo, Protezione civile in allerta:
rischi temporali, nubifragi e grandine

Giovedì 12 Giugno 2014
Meteo, Protezione civile in allerta: rischi temporali, nubifragi e grandine
2
VENEZIA - Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto dichiara lo stato di attenzione per il rischio idrogeologico su tutto il territorio regionale: l'allerta è fino a mezzanotte di sabato 14 giugno. «È infatti previsto - spiegano gli esperti - un aumento dell'instabilità, con rovesci e temporali da locali a sparsi e possibilità di fenomeni locamente intensi (forti piogge, locali grandinate, forti raffiche di vento). Oggi pomeriggio/sera i fenomeni saranno più probabili su zone montane e pedemontane, venerdì pomeriggio/sera e sabato su tutto il territorio regionale».



L'avviso: gli enti interessati - scrive la Protezione civile veneta - prestino la massima attenzione per la sorveglianza dei fenomeni previsti sul territorio di competenza. Le amministrazioni locali dovranno porre in atto le procedure di allertamento dovute a conclamate criticità o particolari sofferenze idrogeologiche ed idrauliche presenti nel territorio di competenza. In particolare i comuni caratterizzati dalla presenza di fenomeni franosi dovranno attivare idonee azioni di controllo del territorio per le precipitazioni temporalesche intense. Al momento non è attivata la sala operativa di Coordinamento Regionale in Emergenza.




Ma intanto a Roma c'è il problema contrario: domani 13 giugno sarà livello 3 di allerta, ovvero «condizioni di elevato rischio per ondata di calore». Bottigliette distribuite nella metro e una tenda refrigerata che può ospitare fino a 30 persone. Queste alcune delle misure anti caldo che il Campidoglio varerà domani.



«Nelle stazioni ferroviarie e in quella della metro verranno distribuite bottigliette d'acqua», annuncia il Campidoglio. La Protezione Civile raccomanda inoltre di mettere in atto tutte quelle azioni e quelle buone pratiche previste durante le ondate di calore.
La Croce Rosse ha diramato consigli per le fasce più deboli come bambini e anziani e per la popolazione a rischio.



Tra i consigli quello di non uscire tra le ore 11 e le 18, vestire con abiti leggeri (cotone o lino), in auto usare le tendine parasole, bere molta acqua anche in assenza dello stimolo della sete, fare spuntini leggeri a base di frutta e verdura durante la giornata, evitare alcolici, schermare le finestre esposte al sole, rimanere ad una temperatura compresa tra i 24 ed i 26 C, usare ventilatori senza dirigerli direttamente sulla persona, aerare i locali nelle ore meno calde e rinfrescarsi spesso con una doccia. Al fine di fornire consigli utili alla popolazione, la Croce Rossa Italiana ha attivato la pagina web dove sarà possibile trovare maggiori dettagli sulle misure preventive da mettere in campo in caso di ondata di calore: http://cri.it/ondatecalore.
Ultimo aggiornamento: 9 Aprile, 17:55