Generazione 90: i ventenni
alla conquista di Venezia

PER APPROFONDIRE: generazione 90, venezia, ventenni
Una veduta dall'alto di Venezia

di Davide Scalzotto

VENEZIA - È una scossa. Non tanto a chi amministra Venezia, quanto alla loro generazione, quella nata negli anni ’90. Tocca dunque ai 20-30enni tentare di suonare la sveglia in città. Sulla scia (e magari con qualche accortezza in più) dei "fratelli maggiori" dei 40XVenezia che nove anni fa cercarono di scuotere Venezia, finendo comunque - parte di loro - in ruoli di governo cittadino (agli inizi c’era anche il sindaco Luigi Brugnaro). 

Da pochi giorni in Facebook una trentina di ragazzi ha aperto una pagina dal titolo "Generazione90" e ha diffuso un vero e proprio manifesto, sottoscritto da 32 veneziani nati appunto tra i 20 e i 30 anni fa. Per la maggior parte sono studenti, ma c’è chi ha già esperienze in politica, nel Pd soprattutto, anche se - dicono - il gruppo è trasversale e non schierato politicamente. Ma ci sono anche commercianti, tassisti, addetti al management e al marketing. Nel manifesto suonano la carica ai loro coetanei. Tanto per mettere le cose in chiaro: «Le generazioni precedenti hanno fallito, per ingordigia e incapacità - scrivono - Svegliamoci e iniziamo a pensare al nostro futuro. Per noi e per chi verrà dopo di noi. Il momento è adesso, è tutto nelle nostre mani». E ancora: «Non siamo nostalgici, siamo incazzati... Il momento delle analisi è finito, Il momento delle lamentele è finito. È ora di agire. I giovani che vogliono restare o trasferirsi a Venezia e nelle isole devono poter programmare il loro futuro».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 22 Giugno 2016, 13:01






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Generazione 90: i ventenni
alla conquista di Venezia
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
3 di 3 commenti presenti
2016-06-23 12:07:05
Se c'e' di mezzo il piddi la riscossa parte col tram e passa per il ponte di calatrava.
2016-06-22 20:45:40
Si giovani sveglia, tutti a Santa Margherita a suonar i bonghi della riscossa, avanti o popolo alla riscossa la movida la vogliam mossa.
2016-06-22 15:07:23
Altra gente che vuole la casa aggratis...