Ok della giunta regionale alle riaperture: ecco il manuale per la sicurezza

Mercoledì 13 Maggio 2020
Sanificazione
VENEZIA - La Giunta regionale del Veneto ha licenziato il Piano per la riapertura delle attività produttive, finalizzato a sostenere le aziende nella gestione della «Fase 2». Due gli elementi del progetto: un «Manuale per la riapertura delle attività produttive» con indicazioni operative pratiche per riprendere o continuare le attività mettendo al centro la salute dei lavoratori; un «Progetto pilota» finalizzato a testare il modello (sanitario, organizzativo, informativo) e a valutarne l'estensione e la sostenibilità su scala più ampia.

Il «Manuale», frutto di un lavoro congiunto tra pubblica amministrazione, parti sociali e rappresentanti delle categorie economiche, è stato presentato il 17 aprile scorso alle parti sociali; integrato in base ai contributi ricevuti, è stato allineato alle previsioni del Dpcm del 26 aprile e alla circolare del Ministero della Salute del 29 aprile, e infine riproposto alle parti sociali 30 aprile.
Il «Progetto Pilota» prevede il coinvolgimento di un campione di aziende e un ruolo centrale per il medico aziendale, per fornire a esse informazioni sul livello di rischio di ogni lavoratore, con dati sullo stato di salute, l'area geografica e l'esito dei diversi test di screening. La fase preliminare del Progetto, circoscritta alla provincia di Padova, si è conclusa il 30 aprile e verrà esteso su scala più ampia, coinvolgendo un campione di aziende rappresentativo dell'intero tessuto produttivo e dei diversi ambiti territoriali.
Ultimo aggiornamento: 14 Maggio, 07:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci