No pass: corteo in piazzetta Coin in zona vietata, vertice in prefettura

Mercoledì 17 Novembre 2021 di Nicola Munaro
Manifestazione no green pass

MESTRE - Piazzetta Coin è a due passi da piazza Ferretto, quindi nel cuore di quella zona pedonale nel centro di Mestre nella quale - come da direttiva del prefetto di Venezia, Vittorio Zappalorto - sono interdette le manifestazioni pubbliche riconducibili a forme di protesta contro le misure sanitarie in atto, fino al perdurare dello stato di emergenza sanitaria, cioè il 31 dicembre, al momento. 

L'INTERDIZIONE

Eppure piazzetta Coin è stata scelta dal popolo dei no-vax&no-pass per una serata di dibattito e protesta in programma venerdì sera dalle 20, con corteo a seguire per le vie del centro, a partire dalle 21.30.

La convocazione è arrivata - come sempre in questi casi - via Telegram e via social ed è bastato poco che l'appuntamento finisse anche nell'agenda della questura veneziana.

IL COMITATO

Di questa manifestazione, soprattutto, si parlerà nella riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, il Cosp, di oggi pomeriggio in Prefettura a Venezia. La richiesta, fatta arrivare dagli organizzatori alla Questura di Venezia, di trovarsi nella zona pedonale di Mestre e da lì dar vita ad un corteo nell'area principale della città, ha spinto la polizia a contattare i promotori dell'appuntamento per indicare un percorso diverso da quello immaginato, nel rispetto di quanto deciso meno di una settimana fa dalla Prefettura che aveva stilato una lista di luoghi, tanto a Venezia quanto a Mestre, nei quali non sarebbe stata accettata alcuna protesta di piazza contro il lasciapassare verde. E in terraferma, oltre all'area di piazza Ferretto, anche piazza Mercato a Marghera, piazza San Giorgio a Chirignago, piazzale Munaretto a Zelarino e piazza Pastrello a Favaro. 

L'ALTERNATIVA

Ciò che è certo è che il ritrovo e il corteo così com'è stato pensato e pubblicizzato non si potrà fare. La direttiva della Prefettura lagunare - che poggia le fondamenta su una direttiva del ministero dell'Interno per preservare i centri storici dai raduni di protesta contro vaccini e certificazione verde - parla chiaro: l'area pedonale di Mestre è off limits. Compito del Cosp sarà quello di trovare un nuovo luogo nel quale far confluire i manifestanti e garantire il diritto a manifestare il proprio dissenso sulla gestione della pandemia da parte del Governo. Detto che piazzetta Coin sarà inaccessibile, una delle idee sulle quali la Questura sta lavorando è quella di piazzale Madonna Pellegrina ad Altobello.

L'ULTIMA

Venerdì scorso piazza Ferretto aveva ospitato l'ultima manifestazione no-vax&no-pass in centro storico. 
In cinquecento (ma era atteso il triplo di partecipanti in arrivo da tutto il Veneto) avevano preso parte ad un comizio e poi dato vita ad un lungo corteo che aveva toccato le vie principali della prima terraferma veneziana. Tutto si era chiuso verso mezzanotte senza alcun incidente, come del resto era accaduto a settembre alle Zattere, a Venezia, e sempre in piazza Ferretto il 15 ottobre, in occasione dell'esordio del Green pass sul lavoro. Tra qualche giorno il nuovo raduno, che però sarà espulso dal centro. 

Ultimo aggiornamento: 18 Novembre, 10:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci