Mose, fatture false e appalti distorti: trema
il Consorzio Venezia Nuova, 14 arresti

Venerdì 12 Luglio 2013
Una delle paratie del Mose (foto archivio)
VENEZIA - scattata nelle prime ore di oggi una vasta operazione della guardia di finanza di Venezia che ha eseguito 14 arresti nell'ambito di un'inchiesta che vede al centro il Consorzio Venezia Nuova, la societ che si occupa del Mose, e altre consorziate.



Oltre 500 militari hanno operato, tra arresti e perquisizioni, tra il Veneto, la Lombardia, il Friuli Venezia Giulia, l'Emilia Romagna, la Toscana, il Lazio e la Campania. Secondo quanto si è appreso, le accuse nei confronti degli indagati sono di fatture false e appalti "distorti".



Sono circa 100 le persone indagate nell'indagine. Dei quattordici arresti la metà sono ai domiciliari mentre altri sette hanno obblighi di dimora. Tra gli arrestati Giovanni Mazzacurati, già presidente e direttore generale del Consorzio Venezia Nuova, dimessosi lo scorso 28 giugno, e Pio Savioli, consigliere del Consorzio Venezia Nuova.



Società "cartiere" usate da una cooperativa per avere l'emissione di fatture false per aumentare il costo dei prodotti e creare "fondi neri": è quanto è emerso nell'ambito delle indagini per turbativa d'asta che hanno portato all'emissione di 14 provvedimenti restrittivi. Le indagini delle fiamme gialle lagunari, coordinate dal colonnello Renzo Nisi, sono infatti iniziate da una verifica fiscale svolta nei confronti della Cooperativa San Martino di Chioggia. I finanzieri hanno così accertato l'utilizzo di una società austriaca, mediante la quale veniva fatto lievitare in modo fittizio il costo di acquisto delle palancole e dei sassi da annegamento provenienti da una società croata, così da creare in Austria dei «fondi neri» a disposizione dei referenti della cooperativa, arrestati stamani. L'utilizzo di questi "fondi" non è stato ancor ben definito dalla guardia di finanza di Venezia.
Ultimo aggiornamento: 13 Luglio, 10:38

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci