Meteo in Veneto, è arrivato il maltempo: pioggia ovunque e neve fino a bassa quota. Attesa l'acqua alta a Venezia

Martedì 17 Gennaio 2023 di Redazione Web
Meteo in Veneto, è arrivato il maltempo

Meteo in Veneto, il maltempo imperversa sulla regione, con pioggia diffusa e qualche spolverata di neve in montagna. Una significativa perturbazione con aria fredda si porta dalla parte più settentrionale dell'Atlantico al continente europeo. C'è attesa a Venezia per l'arrivo dell'acqua alta prevista con 100 cm sul medio mare nella tarda serata di oggi, martedì 17 gennaio, ma in evoluzione per i giorni successivi.

Pioggia

La probabilità di pioggia - secondo l'Agenzia regionale per l'ambiente del Veneto (Arpav) - nel complesso è medio-bassa (25-50%), per fenomeni da locali a temporaneamente sparsi e generalmente modesti.

Neve

Il limite delle nevicate è sceso al fondovalle a cominciare dai 400-700 metri di quota ma con possibile ulteriore abbassamento fino alle colline pedemontane.

Le precipitazioni nevose registrate nella notte vanno dai 2-5 centimetri fino ai 10 sulle cime dolomitiche.

Nel zone montane del Vicentino, pur ad intermittenza, nevica dal primo pomeriggio di ieri. Nella serata di oggi - 17 gennaio - ad Asiago, Gallio e Roana, località dell'Altopiano dei Sette Comuni attorno ai 1000 metri, il manto complessivo è di 15 centimetri, mentre è stata più abbondante la precipitazione nelle località sopra quota 1300 metri, dove sono collocate le piste da discesa e gran parte dei centri fondo, dove lo strato ha raggiunto i 30-35 centimetri, con punte di quasi mezzo metro nei comprensori più a nord. Dal tardo pomeriggio di oggi, con l'abbassamento delle temperature, il limite delle nevicate si è abbassato sino a 400-500 metri. Sull'Altopiano di Asiago al lavoro da oltre 24 ore gli spazzaneve e i mezzi spargisale. In tutto il comprensorio montano viabilità molto rallentata a causa delle strade innovate ed obbligo per le auto di catene o gomme termiche montate.

Pericolo valanghe

Gli sbalzi termici sconsigliano lo sci fuoripista in montagna, anche se il pericolo valanghe va da moderato '2' a marcato '3' su una scala fino a '5'. Il problema è che la neve portata dal vento che si accumula non è stabile rispetto al manto preesistente. 

Temperature

Le temperature minime sono al di sopra della media stagionale con Belluno 2 gradi, Verona 4, Treviso 6, Vicenza 6, Padova 6, Rovigo 6, Venezia 6. 

Ultimo aggiornamento: 18 Gennaio, 17:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci