La lettera degli sposi a Venezia 60 anni fa: «Vorremmo presto vedere Venezia risorgere e ritornare ad essere quella che ricordiamo...»

Mercoledì 9 Dicembre 2020
La lettera degli sposi a Venezai 60 anni fa: «Vorremmo presto vedere Venezia risorgere e ritornare ad essere quella che ricordiamo...»
3

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera di Luisa Rossi e Nicola Fabiano. Luisa e Nicola sono nati a Venezia rispettivamente nel 35 e nel 33. Dopo qualche anno di fidanzamento si sposarono nel 1960 e da allora vivono a Verona. Mamma Luisa ha ancora la casa di infanzia, sestiere Santa Croce, e li periodicamente trascorrono brevi soggiorni. Le amicizie e le conoscenze di un tempo non ci sono più, ma la voglia di tornare nella magica Venezia non è mai venuta meno.

Era l'8 Dicembre 1960. La giornata era eccezionalmente bella. Nella chiesa di San Giovanni Evangelista Nicola ed io eravamo gli sposi.
Ora è l' 8 Dicembre 2020, il tempo non è bello ed il periodo che stiamo vivendo ci sottopone ad una prova durissima.
Oggi tuttavia per noi due è una giornata di festa perché siamo in buona salute e ciò ci ha permesso di stare assieme tutti questi anni.
Non abitiamo più a Venezia ma pur essendo trascorsi 60 anni siamo rimasti Veneziani a tutto tondo.
Abbiamo moltissimi ricordi della nostra amata città, tra i quali un giorno particolare che mi fece provare una grandissima emozione.
Era domenica, c'era il sole e decidemmo di regalarci un aperitivo in piazza San Marco, al caffè Florian. A mezzogiorno suonarono le campane ed ai loro rintocchi uno stormo di colombi si alzò verso il cielo: fu un'emozione fortissima, la nostra Piazza, le campane, il sole, i colombi in volo. In quell'attimo non potevo quasi respirare tanto l'emozione mi aveva colpito intimamente. Mi prende una simile emozione quando alla Regata Storica vedo i vogatori alzare i remi in segno di saluto! Quanto è per me Venezia!
Nonostante l'età e l'inesorabile trascorrere del tempo cerco di essere positiva e guardo ancora al futuro con speranza.
Vorrei presto poter vedere Venezia risorgere e ritornare ad essere quella che io ben ricordo e magari avere la soddisfazione di andare nuovamente con Nicola a regalarci un nuovo aperitivo al Florian: aspetteremo mezzogiorno per sentire le campane e rivedere i colombi volare verso il cielo.


Luisa Rossi
Nicola Fabiano

Ultimo aggiornamento: 11:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci