Lutto cittadino e fiaccolata per la povera Giulia Cecchettin

Questa sera, 19 novembre, alle ore 19 il corteo con i lumini in ricordo della 22enne di Vigonovo uccisa dall'ex fidanzato

Domenica 19 Novembre 2023 di Vittorino Compagno
Il municipio di Vigonovo rosso contro la violenza alle donne

VIGONOVO -  La notizia del ritrovamento del corpo di Giulia Cecchettin è rimbalzata come una bomba a Vigonovo, ma anche a Fossò e nei paesi padovani di Torreglia e Saonara.

Appena giunta la segnalazione del suo recupero in Friuli, sulla recinzione dell'abitazione della ragazza, in via Aldo Moro 12, qualcuno ha subito appeso un pupazzo e un disegno, molto probabilmente realizzato da un adolescente, ma continuano ad arrivare sul posto molte persone che depositano sul marciapiede mazzi di fiori. Sono giunte anche persone che neppure conoscevano Giulia, come Giuseppe Elghazi, 25enne nato in Calabra e residente a Vigonovo da appena cinque mesi e figlio di immigrati Marocchini. E' arrivato con la sua fidanzata Nicole Lorenzon di Fossò, altro paese toccato dalla tragedia.

LE TESTIMONIANZE
«Non conoscevamo Giulia e non sapevamo nulla di lei fino alla scorsa settimana, ma questo gesto mi è sembrato il minimo da fare» ha detto il ragazzo tra le lacrime. Eppoi Emma, che invece conosceva bene Giulia e la sorella Elena, ma che non ha avuto il coraggio di suonare il campanello di casa. Fiori anche dai colleghi del lavoro di papà Gino. Di fronte alla notizia appena arrivata il sindaco di Vigonovo, Luca Martello, non è stato in grado di proferire parola. "Questo è il momento del dolore», ha chiuso in fretta. Più tardi, una volta assorbita la terribile notizia, ha rilasciato un pensiero.
«Un epilogo doloroso e drammatico che ha sconvolto profondamente tutta la nostra comunità di Vigonovo e del confinante comune di Saonara (Pd), dove la famiglia Cecchettin risiedeva prima di venire ad abitare nel nostro Comune. Ci stringiamo attorno alla famiglia di Giulia, al padre, al fratello, alla sorella e a tutti i familiari. Tutti avevamo atteso e sperato in una conclusione diversa. Purtroppo si tratta dell'ennesimo femminicidio di una giovane donna, e noi non possiamo smettere di indignarci e di impegnarci per cercare di porre un freno al dilagare di episodi di violenza contro le donne». Il sindaco ha dichiarato due giorni di lutto cittadino, per ieri e per oggi. Le bandiere esposte fuori dal municipio sono state listate a lutto. Nel pomeriggio si è riunita la Giunta comunale con i tecnici e gli agenti di Polizia locale per organizzare una fiaccolata per le strade del paese, congiuntamente con l'Amministrazione comunale padovana di Saonara. La fiaccolata avrà luogo questa sera con inizio alle 19. «Le nostre comunità si riuniranno per essere vicine alla famiglia di Giulia hanno detto il sindaco di Vigonovo Luca Martello e la collega di Saonara Michela Lazzaro. In questo momento non ci sono altre parole da aggiungere». Il ritrovo della fiaccolata avverrà presso il "Parco Norma Cossetto" di via Scarpis, a ridosso dell'edificio postale. Il corteo si snoderà quindi lungo le vie di Vigonovo, passerà davanti all'abitazione di Giulia e si concluderà in Piazza Marconi, nello slargo più grande e centrale del paese.

LA ROSA
A Fossò, dove sabato 11 novembre la ragazza è stata ripresa dalle telecamere di una azienda della zona artigianale mentre, ferita e sanguinante, cercava di fuggire dall'auto dell'ex fidanzato Filippo Turetta, l'associazione Riviera Donna ha aggiunto una rosa rossa alle 500 rose e foglie create all'uncinetto e che adornano il monumento della scarpa, simbolo di Fossò. «La vicenda ha profondamente toccato i cuori di tutti i cittadini di Fossò, nel cui territorio si è consumata la prima parte della tragedia - ha dichiarato il primo cittadino Alberto Baratto. Anche noi siamo vicini alla famiglia e domenica parteciperemo alla fiaccolata in tanti».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci