Jesolo, quale è il club sandwich più buono della città? I premi del contest più gustoso dell'estate

Lunedì 1 Agosto 2022 di C.D.M.
Jesolo, il club sandwich più buono della città è del Chiosco Ristoro. Per il secondo anno vincitore del contest

JESOLO - Ha poco più di in secolo di vita ufficiale, il Club Sandwich, eppure, anche per questa popolarissima preparazione, una delle poche, in fondo, che si trova in qualunque parte del mondo, l'origine non è chiarissima.

Di sicuro siamo a New York e siamo alla fine del 1800 e c'è la ragionevole certezza del luogo, il Saratoga Club House di Saratoga Springs, esclusivo locale di newyorchese. La diatriba è soprattutto sull'inventore. C'è chi ne attribuisce la paternità (molto probabile) a Danny Mears, chef del ristorante, e chi sostiene invece che l'idea fu del titolare del locale, Richard Canfield, e chi, infine, la accredita ad un anonimo imprenditore newyorchese che se lo preparò in casa e poi lo fece replicare al cuoco del suo club. Sia quel che sia, l'unica cosa certa è che il Club Sandwich ha conquistato il mondo diventando una preparazione fra le più amate per un pranzo sfizioso e veloce.

A Jesolo, da tre anni, grazie all'intuizione e alla passione di Gianfranco Moro, figura storica e sempre innovativa nel mondo dell'accoglienza, e Claudia Ferronato (giornalista e social media manager) il Club Sandwich è protagonista di un contest goloso che, all'inizio dell'estate, coinvolge chioschi e alberghi del Lido in una sfida su più fronti: l'innovazione, la tradizione e, da quest'anno, il Panpiuma, il pan carré che solitamente si usa per i tramezzini e quindi più complicato da lavorare anche in cottura, per via della maggiore morbidezza e dell'assenza di bordi.

A scegliere il miglior Club Sandwich di Jesolo una commissione di esperti, i quali, prima di entrare a far parte del gruppo dei giurati, seguono un corso di degustazione e di preparazione per ottenere la certificazione di Ambasciatori del Gusto. Un omaggio, quello di Jesolo, non solo ad una preparazione diventata quasi iconica sulla spiaggia, ma anche a chi ovvero il leggendario Benito del mitico da Alfredo in Largo Tempini (proprio da quest'anno diventato Flora) -, lanciò e impose il Club Sandwich a Jesolo all'inizio degli anni sessanta.

Jesolo, i premi e le categorie

Per la ricetta tradizionale, nella categoria hotel ha vinto l'hotel Vidi Miramare & Delfino, per la categoria chioschi il Ristoro Pub, per la categoria ristoranti ha vinto il Gasoline on the beach. Per quanto riguarda il 1° Contest Pan Piuma realizzato con il PanPiuma hanno vinto: per la categoria alberghi il J44, per la categoria chioschi il Cubanito e per la categoria ristoranti la Guinguette Baladin. Per la categoria riservata alla ricerca, infine, si sono imposti Alessio Di Giovanni e Alessio Dabbico  dell'Hoku Lounge nell'Hotel Falkensteiner per una preparazione che è un viaggio fra i sapori.

In coda, due premi che vanno oltre il gusto: quello per la presentazione più particolare è finito nelle mani di Marco Berto dell'Hotel Domingo, che ha utilizzato anche foglie d'oro commestibile (premio, un viaggio in Lussemburgo per una serata evento), mentre quello chiamato Fuori Concorso (attività al di fuori di chioschi e alberghi) è andato a Route 66 il pub che, nella prima edizione, sbaragliò il campo nel Club tradizionale e che ha ricevuto il premio dalle mani di Elisabetta e Deborah dell'azienda Onde della Terra.

Ultimo aggiornamento: 18:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci