JESOLO - Ha poco più di in secolo di vita ufficiale, il Club Sandwich, eppure, anche per questa popolarissima preparazione, una delle poche, in fondo, che si trova in qualunque parte del mondo, l'origine non è chiarissima.
A Jesolo, da tre anni, grazie all'intuizione e alla passione di Gianfranco Moro, figura storica e sempre innovativa nel mondo dell'accoglienza, e Claudia Ferronato (giornalista e social media manager) il Club Sandwich è protagonista di un contest goloso che, all'inizio dell'estate, coinvolge chioschi e alberghi del Lido in una sfida su più fronti: l'innovazione, la tradizione e, da quest'anno, il Panpiuma, il pan carré che solitamente si usa per i tramezzini e quindi più complicato da lavorare anche in cottura, per via della maggiore morbidezza e dell'assenza di bordi.
A scegliere il miglior Club Sandwich di Jesolo una commissione di esperti, i quali, prima di entrare a far parte del gruppo dei giurati, seguono un corso di degustazione e di preparazione per ottenere la certificazione di Ambasciatori del Gusto. Un omaggio, quello di Jesolo, non solo ad una preparazione diventata quasi iconica sulla spiaggia, ma anche a chi ovvero il leggendario Benito del mitico da Alfredo in Largo Tempini (proprio da quest'anno diventato Flora) -, lanciò e impose il Club Sandwich a Jesolo all'inizio degli anni sessanta.
Jesolo, i premi e le categorie
Per la ricetta tradizionale, nella categoria hotel ha vinto l'hotel Vidi Miramare & Delfino, per la categoria chioschi il Ristoro Pub, per la categoria ristoranti ha vinto il Gasoline on the beach. Per quanto riguarda il 1° Contest Pan Piuma realizzato con il PanPiuma hanno vinto: per la categoria alberghi il J44, per la categoria chioschi il Cubanito e per la categoria ristoranti la Guinguette Baladin. Per la categoria riservata alla ricerca, infine, si sono imposti Alessio Di Giovanni e Alessio Dabbico dell'Hoku Lounge nell'Hotel Falkensteiner per una preparazione che è un viaggio fra i sapori.
In coda, due premi che vanno oltre il gusto: quello per la presentazione più particolare è finito nelle mani di Marco Berto dell'Hotel Domingo, che ha utilizzato anche foglie d'oro commestibile (premio, un viaggio in Lussemburgo per una serata evento), mentre quello chiamato Fuori Concorso (attività al di fuori di chioschi e alberghi) è andato a Route 66 il pub che, nella prima edizione, sbaragliò il campo nel Club tradizionale e che ha ricevuto il premio dalle mani di Elisabetta e Deborah dell'azienda Onde della Terra.
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