Chiese nel mirino dei ladri, triplo raid di furti nelle canoniche

Domenica 16 Maggio 2021 di Gaia Bortolussi
La chiesa di Campolongo

CAMPOLONGO/CAMPONOGARA - Nel mirino dei ladri le canoniche delle chiese a Campolongo Maggiore, rubati denaro ed effetti personali. Il triplo raid sarebbe avvenuto quasi in contemporanea, mercoledì 12, nel capoluogo e nelle frazioni di Liettoli e Prozzolo. Il pretesto per i ladri sarebbe stata l’assenza dei parroci nel tardo pomeriggio, quando si trovavano in chiesa per celebrare la messa serale. Al ritorno la sorpresa di trovare tutto sottosopra e la sparizione di soldi, carte di credito, computer ed effetti personali in un caso, danni agli infissi e a un’auto nell’altro. 
Uno dei colpi a danno delle abitazioni dei parroci, quello nel capoluogo, non ha avuto esito positivo: gli intrusi infatti hanno cercato di entrare dalla porta sul retro, forzandola e danneggiandola, ma sono stati spaventati e messi in fuga dall’allarme. Prima della tentata incursione però si erano concentrati sulla vettura del parroco, don Emanuele, parcheggiata all’esterno, forzando la porta del conducente e rovistando all’interno senza trovare oggetti di valore. Nei prossimi giorni il parroco si recherà a sporgere denuncia. 
Altra sorte invece a Liettoli: «Stavo celebrando la messa serale – riferisce il sacerdote, don Renato - e al mio ritorno in canonica ho capito che era stata forzata l’entrata e portato via tutto il possibile. Nella fattispecie soldi, bancomat, computer e altri oggetti. Ho allertato le forze dell’ordine e sporto regolare denuncia. Non nego che la cosa mi ha lasciato senza fiato perché è accaduto in pieno giorno e perché ho poi appreso che la stessa sorte è toccata anche ad altre canoniche del territorio». 
Risulta infatti che sorte simile si sia verificata anche presso la canonica di Prozzolo.

Tre furti che hanno creato sconcerto e provocato anche le prime reazioni nella politica locale; in particolare a commentare l’accaduto il coordinamento di Fratelli d’Italia di Campolongo Maggiore: «Abbiamo appreso che nel tardo pomeriggio di mercoledì sono stati commessi questi furti negli spazi delle canoniche mentre veniva celebrata la messa serale, esprimiamo dunque vicinanza e solidarietà ai parroci. Il fatto, che riteniamo oltraggioso anche nei confronti dei cittadini tutti, fedeli e non, sorprende per la dinamica con cui è avvenuto in pieno giorno, con i ladri che hanno potuto agire indisturbati». Così il Coordinamento, in clima di elezioni amministrative del prossimo autunno, evidenzia dei punti deboli e avanza delle proposte: «Manca un sistema di sorveglianza che controlli i punti più sensibili del territorio. Fratelli d’Italia, in vista delle prossime elezioni, presenterà le proprie proposte ai cittadini per rafforzare la sicurezza, in particolare proponendo l’installazione di impianti di videosorveglianza anche per contenere infrazioni stradali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimo aggiornamento: 09:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci