Rara forma di tumore alla schiena: Sara, 11 anni, stroncata in pochi mesi

Lunedì 6 Maggio 2019 di Elena Callegaro
Rara forma di tumore alla schiena: Sara, 11 anni, stroncata in pochi mesi
5
DOLO - È stata una forma di tumore molto aggressiva alla spina dorsale, contro cui non c’è stato nulla da fare, a portarsi via a soli 11 anni Sara Rizzi, di Dolo. I primi segni della malattia erano comparsi 7 mesi fa, a inizio settembre, e lei non aveva nemmeno potuto iniziare la 1. media, a Cazzago, insieme ai suoi amici. Era stata infatti subito costretta a sottoporsi alla chemioterapia, non c’è stato tempo da perdere perché il male si era manifestato nella sua gravità in maniera rapida e improvvisa. Nel corso di questi mesi la famiglia aveva fatto tutto il possibile, Sara era in cura all’ospedale di Padova ma erano stati consultati anche degli specialisti negli Stati Uniti nel tentativo di salvarla. La patologia che aveva colpito la bambina era stata però dichiarata dagli stessi medici estremamente rara, e purtroppo anche la possibilità di intervenire chirurgicamente era stata esclusa perché sarebbe stato troppo rischioso.
I funerali della piccola Sara Rizzi, morta venerdì scorso, saranno celebrati domani alle 15.30 nel duomo di Dolo. Chi l’ha conosciuta descrive una bimba espansiva, sempre sorridente, piena di gioia di vivere, solare, che voleva bene a tutti. Era molto legata alla famiglia, noti imprenditori di Dolo molto conosciuti in paese, che in questi giorni hanno ricevuto tantissime manifestazioni di affetto da parte di tutta la cittadinanza.
Sara lascia la mamma Luciana, il papà Alessandro e una sorella di 16 anni, e i nonni che l’hanno amorevolmente assistita nel periodo della malattia. Frequentava spesso la parrocchia, non mancava mai insieme ai famigliari agli eventi della comunità, sempre sorridente, amica di tutti. L’anno scorso Sara aveva ricevuto il sacramento della cresima dal vescovo di Padova Claudio Cipolla. Grande dolore anche tra gli ex compagni di scuola delle elementari Giotto che avrebbero sempre voluto rivederla di nuovo in classe insieme a loro.
La tragedia ha colpito profondamente Dolo, alla famiglia sono infatti giunti numerosissimi messaggi di vicinanza, non ultimo quello da parte dell'amministrazione comunale.
Il vicesindaco Gianluigi Naletto, che conosce bene la famiglia e la piccola, a nome dell’amministrazione comunale la ricorda così: «Il suo messaggio è stato quello di non arrendersi mai. Di vivere la vita e di infondere coraggio a quanti soffrivano per lei. E’ stato un vero esempio di coraggio e di forza d’animo e, come comunità, siamo tutti molto vicini alla famiglia e a chi la conosceva, a disposizione e presenti per qualsiasi necessità».
Proprio l’impossibilità di trovare una cura per Sara ha portato i parenti a decidere di chiedere che eventuali offerte in memoria della figlia, anziché per l’acquisto di fiori, vengano invece interamente devolute alla Città della Speranza di Padova: un modo per sottolineare l’importanza della ricerca in campo oncologico ma anche per dare appunto una speranza a chi in questo momento sta soffrendo a causa dello stesso male.
Ultimo aggiornamento: 14:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci