«Il nostro regalo di nozze? Giochi da donare ai bimbi dell’asilo», la scelta di Constantin e Romina per il Mirò

Mercoledì 8 Settembre 2021 di Davide De Bortoli
La cerimonia di consegna dei giochi per i bimbi alla scuola d'infanzia Mirò

SAN DONÀ DI PIAVE - Alla riapertura della scuola d’infanzia Mirò, il prossimo lunedì, i 150 bambini iscritti troveranno tanti giochi nuovi. A donarli una coppia  moldava: Constantin Ivanov, 24 anni, e Romina Calcev, 23enne. Entrambi lavorano nei supermercati della zona. Si sono sposati lo scorso 21 giugno con il rito cristiano-ortodosso e agli invitati hanno chiesto di non fare loro regali, ma di donare giochi per i bambini dell’asilo di via Nievo. Un gesto molto apprezzato a favore della comunità.

LA CONSEGNA
Ieri mattina è avvenuta la consegna del materiale didattico e dei giochi concordato in precedenza con la scuola da parte del capofamiglia, con un applauso del sindaco Andrea Cereser, delle maestre e di Marisa Dariol, dirigente scolastica dell’istituto Onor di cui fa parta l’asilo Mirò. «Sono originario di Chisinau – spiega Constantin – Sono in Italia da 11 anni, mia moglie da 14: all’inizio non è stato facile inserirsi ma a San Donà mi trovo molto bene. Per ora non abbiamo figli, ma nostro nipote frequenta la Mirò. Assieme ai nostri familiari abbiamo deciso di dare questo aiuto alla scuola, pensiamo che conti più che altro il gesto».
«I bambini, seguiti da 20 insegnati e dal personale, avranno a disposizione nuovi giochi, tra cui puzzle, colori, giochi in scatola, palloni – conferma Dariol – Abbiamo indicato loro cosa fosse utile e il resto lo ha fatto questa giovane coppia. È la prima volte che una famiglia decide di fare un gesto di questa portata». Il sindaco sottolinea che si tratta di un gesto significativo «perché viene da una coppia di un Paese europeo diverso dal nostro. Hanno deciso di compiere un dono alla comunità in cui hanno scelto di vivere, un gesto educativo all’interno di una scuola dove educare è la priorità, e insieme un dono destinato quanto abbiamo di più prezioso: le giovani generazioni»
DONA LA SPESA
E sempre in tema di donazione anche quest’anno gli istituti comprensivi Onor e Schiavinato hanno aderito all’iniziativa “Dona la spesa” di Coop-Alleanza.

Si tratta della raccolta solidale di materiale didattico a sostegno di bambini e famiglie in difficoltà che si terrà sabato dalle 9 alle 20 del centro Piave. Genitori volontari di Onor e Schiavinato, con grande spirito di collaborazione, saranno presenti all’entrata dell’Ipercoop per raccogliere quanto donato dai clienti del supermercato. Tutto il materiale verrà suddiviso tra i due istituti. In particolare, il materiale per la Onor verrà distribuito a tutti i plessi, in proporzione agli allievi e reso disponibile per le situazioni di necessità individuate e gestite con discrezione dal corpo insegnante.

Ultimo aggiornamento: 9 Settembre, 09:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci