Cento spettacoli fra le vie e le piazze: è il Festival del teatro di strada di Caorle - Cosa c'è da fare

Mercoledì 30 Agosto 2023
Festival del teatro di strada a Caorle

CAORLE - Oltre cento spettacoli, alcuni in prima nazionale, con artisti provenienti dal Kenia, Usa, Argentina, Repubblica Ceca, Germania, Francia e naturalmente Italia. È tutto pronto, a Caorle, per "La Luna nel Pozzo", il festival internazionale dedicato al teatro di strada riconosciuto dal Ministero della Cultura.
Promosso dal Comune e organizzato da Carichi Sospesi Aps di Padova, in partnership con United for busking. "La Luna nel Pozzo" quest'anno inizierà con due giorni in anticipo rispetto al suo calendario annuale abituale, invitando il proprio pubblico martedì 29 e mercoledì 30 agosto a scoprire due nuove location fuori del centro.

HOPPER

L'appuntamento di martedì sarà dedicato all'arte di Edward Hopper. A partire dalle 21 la performance itinerante Hopper in a box firmata da Carichi Sospesi e Farmacia Zooè trasformerà Porto Santa Margherita in una galleria d'arte in cui tableaux vivants, creati lungo le vie e i negozi che incrociano Corso Genova e accompagnati dalla lettura di poesie di Raymond Carver, renderanno omaggio, attraverso i corpi e le voci di sei fra attori e attrici, ad uno dei pittori americani più influenti del XX secolo. Mercoledì 30 agosto, ci si sposterà nella Azienda Agricola Ca' Corniani  per Jabali (In total control) della compagnia Afro Jungle Jeegs, gruppo nomade e collettivo di performer, provenienti dal Kenia, che proporrà un originale percorso artistico che spazia dalla danza, all'acrobatica e alla musica. A partire da giovedì 31 agosto il Festival Internazionale di Teatro di Strada entra nel vivo tra le calli e le vie del centro storico di Caorle con un ricco programma di spettacoli che spaziano dalla clownerie all'acrobatica, senza dimenticare la musica. Sarà infatti la Rusty Brass Band la protagonista della ormai tradizionale marcia di apertura. Partendo alle 20.30 da Piazza Sant'Antonio l'ensemble di ottoni raggiungerà Piazza Vescovado. Rimanendo all'ombra dell'iconico campanile alle 21, per la prima volta in Italia, il pubblico potrà assistere allo spettacolo di circo contemporaneo Toca Toc degli spagnoli Cia Pakipaya.

Alicia e Antonio ci aprono la porta della loro intimità e ci immergono in un fumetto commovente tra alti e bassi, deviazioni ed esplosioni, dove evocano grandi momenti del cinema e famosi successi musicali, volano, vanno sui pattini, si trasformano, si rincorrono, si nascondono e si seducono. Venerdì 1 settembre saranno la magia, il fuoco e la comicità i protagonisti mentre sabato 2 settembre "La Luna nel Pozzo" comincerà a prendere il volo, e non solo in senso figurato. Il Festival avrà il piacere di ospitare in prima nazionale lo spettacolo Collection dell'artista della Repubblica Ceca Filip Zahradnický, le cui performance mescolano in maniera magistrale mezzi espressivi quali la giocoleria, la manipolazione degli oggetti e il movimento.

Lo spettacolo, in Rio Terrà (Fronte Bafile) alle 18 e alle 21, presenta un collage di scene e immagini ispirate alla necessità e alla futilità dell'arte. Sabato sera molti degli artisti presenti se la prenderanno con la forza di gravità. A cominciare da Noah Chorny, protagonista assoluto in Campo Oriondi (ore 21, 22.10 e 23.20), con spettacolo acrobatico sulle montagne russe, con tutti i suoi alti e bassi, brividi e ondate di nausea. Noah ha bevuto più del dovuto, facendolo finire in un bel pasticcio. Decide così di accendere l'unica lanterna che è più traballante di lui, ondeggiando su di un lampione alto 6 metri. Per la giornata conclusiva della 18.edizione, domenica 3 settembre, La Luna nel Pozzo ha deciso di riunire in una sola serata il best of delle esibizioni che hanno conquistato il pubblico. Il programma completo sul sito lalunanelpozzofestival.it.

t.inf.

Ultimo aggiornamento: 12:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci