Morto Bruno Prosdocimi, artista a tutto tondo: dai fumetti Disney alle caricature, fino al monumento di Gardaland

Venerdì 27 Ottobre 2023
Morto Bruno Prosdocimi

È morto a Verona, all'età di 87 anni, il disegnatore e fumettista Bruno Prosdocimi. Era nato a Mestre e poi si era trasferitosi nel capoluogo scaligero ed era ora residente a Bussolengo. Dopo una collaborazione da fumettista con la Mondadori, per la quale disegnò personaggi Disney, era divenuto popolare collaborando a numerose trasmissioni Rai, tra le quali «Chissà chi lo sa?». La sua fama di caricaturista è cresciuta disegnando vignette e caricature di calciatori, sportivi e personaggi noti pubblicate nelle raccolte di figurine dell'editrice modenese Panini.

Prosdocimi era stato anche l'autore del monumento a Emilio Salgari, collocato all'interno del parco divertimenti di Gardaland. 

«È stato pittore, illustratore e fumettista, con la sua abilità di disegnatore e comunicatore ha lasciato un segno indelebile nel panorama artistico nazionale». Con queste parole il presidente del Veneto Luca Zaia ha ricordato il fumettista Prosdocimi. «Sin da ragazzo – ha aggiunto il presidente Zaia - ha rivelato la stoffa di un grande creativo. Pochi anni fa ha realizzato il francobollo commemorativo delle Poste Italiane dedicato a Raimondo Vianello e Sandra Mondaini.

Un grande artista, che ha reso orgogliosa la sua terra e di cui resterà indelebile memoria grazie alle molteplicità di opere artistiche di cui ci ha lasciato testimonianza».

Ultimo aggiornamento: 28 Ottobre, 10:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA