È nato Pietro, l'ultimo regalo di Aurora dal cielo per mamma e papà

Domenica 10 Giugno 2018 di Federica Cappellato
Aurora Maniero con la mamma
1

FOSSÒ - «E' un dono speciale, fatto da Aurora». Mamma Valentina stringe a sé il piccolo Pietro Maniero, nato all'alba di ieri nella Clinica ostetrica ginecologica dell'Azienda ospedaliera di Padova. Pietro è un bambino speciale, un regalo del Cielo giunto proprio il giorno della cerimonia di conferimento del Premio della Bontà. Pietro è il fratellino di Aurora, la bambina del salvadanaio, la piccola colpita da neuroblastoma, per oltre quattro anni seguita dai medici della Clinica di Oncoematologia pediatrica di Padova, e spentasi a otto anni lo scorso agosto. Al suo quinto compleanno Aurora non aveva voluto regali, ma chiesto denaro da donare al reparto dove era in cura, un atto d'amore che aveva commosso tutti: e quei 700 euro raccolti erano diventati un simbolo ben più prezioso del valore effettivo. Gesto, corroborato da altri milleduecento euro, frutto di una colletta attivata nella  pizzeria dei nonni, soldi donati sempre all'ospedale di Padova per il tramite dell'associazione Team for Children. 

PREMIO BONTÀ
Tanto che nel 2014 Aurora Maniero di Fossò aveva ricevuto nella Basilica del Santo di Padova il Premio della Bontà 2014 per il suo gesto di altruismo semplice ed efficace: rinunciare a qualcosa per sè, per poterlo destinare a quanti hanno bisogno di cure come lei, ha avuto la capacità di scuotere e di provocare tante persone a collaborare.

Cure tradizionali e cure sperimentali, un trapianto di cellule staminali grazie al cordone ombelicale ceduto dalla sorellina minore Azzurra, ma l'enorme sforzo della scienza non bastò: i medici, anche loro con le lacrime agli occhi, si dovettero arrendere. Restavano solo le cure palliative per rendere più dolce l'andarsene da questo mondo. E quattro giorni prima della sua morte, mamma Valentina e papà Mirko si erano sposati: damigelle d'onore proprio Azzurra e Aurora, quest'ultima spinta in carrozzina, pallida ma bellissima. Con le ultime forze cantava al microfono la canzone di Jovanotti preferita dai genitori. Sento il mare dentro a una conchiglia, estate, l'eternità è un battito di ciglia. .... Una melodia ripetuta una settimana dopo al suo funerale. Seguirono giorni amarissimi e dolorosi per la famiglia Maniero, il licenziamento della mamma assentatasi per accudire la bimba malata, e poi quella luce: una nuova gravidanza. Ieri poco dopo le 5 si è affacciato al mondo Pietro, un bel maschietto di 3 chili e mezzo. Un dono d'Aurora.

Ultimo aggiornamento: 12 Giugno, 10:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci