Atvo, via libera all'acquisto della Brusutti. In ballo le linee bus per Cortina e il parcheggio dell'aeroporto

Sabato 29 Maggio 2021 di Davide De Bortoli
Atvo, il Consiglio della Città metropolitana di Venezia ha dato mandato per rilevare la Brusutti

SAN DONA' - Ad Atvo il mandato per acquisire il controllo dell'azienda di trasporto Brusutti, di Tessera.

L'incarico esplorativo è stato ufficializzato ieri durante la seduta del consiglio della Città metropolitana. L'ente metropolitano, socio di maggioranza, ha conferito il mandato ad Atvo, che detiene il 49% delle quote dell'azienda mestrina, di valutare con una perizia l'acquisto del restante 51%. 


LE FINALITÀ

«Se questa trattativa dovesse andare in porto e trovare le condizioni allineate alle perizie del valore dell'azienda torneremo in consiglio per avanzare una proposta di acquisto ha spiegato il sindaco Luigi Brugnaro - I vantaggi di questa operazione sarebbero lo spazio di sosta per gli automezzi Atvo di cui Brusutti dispone nella zona dell'aeroporto a Tessera, l'acquisizione delle linee per Cortina che diventerebbero strategiche in vista delle Olimpiadi invernali del 2026 ma anche la possibilità di sfruttare un parco mezzi performanti per le scuole e per le gite turistiche e scolastiche, oltre a salvare posti di lavoro con autisti che andrebbero assorbiti nelle linee dei percorsi che già effettua Atvo».


VERSO 500 DIPENDENTI

Se sarà confermata l'acquisizione, l'azienda di trasporto pubblico di San Donà diventerebbe un colosso, con una quarantina di dipendenti di Brusutti che si aggiungerebbero ai 450 già assunti. Brusutti, tra l'altro sponsor della Reyer, è stata fondata nel 1945: tre generazioni della famiglia si sono succedute, garantendo la crescita dell'azienda e trasmettendone i valori, al servizio del territorio. Una vocazione metropolitana, quindi, per l'azienda di trasporto di Tessera che dispone di molte linee commerciali, noleggio con conducente, parcheggio aeroportuale per l'aeroporto Marco Polo e due info-ticket point a Venezia, nei punti di accesso alla città.
Tra gli aspetti interessanti per Atvo, oltre alle linee e il parco mezzi, un punto importante può essere il parcheggio (coperto o scoperto) di Tessera. Atvo gestisce già il parcheggio di piazza Brescia a Jesolo, per cui anche il park vicino all'aeroporto può essere un punto strategico per il turismo, aspetto su cui da tempo è impegnata la direzione di Atvo. 


NUOVI INVESTIMENTI

Un'acquisizione che si aggiungerebbe agli investimenti che l'azienda di San Donà sta compiendo nel Veneto orientale: il cantiere per la nuova autostazione di San Donà in via Pralungo, che partirà l'1 giugno e l'iter burocratico in via di completamento per la nuova stazione per il terminal bus e per gli utenti delle ferrovie, in viale Diaz, a Portogruaro.

 

Ultimo aggiornamento: 10:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci